Passa ai contenuti principali

La cattedrale di Berna

 Malgrado sia un ateo convinto (nemmeno agnostico, ma ateo proprio) non disdegno buttare un occhio su tutte le costruzioni che riportano valore storiche, cappelle, chiese, conventi, cattedrali e quant’altro.

Non sono un esperto di architettura (gotico, classico ecc) ma cerco sempre di trovare quelle piccole curiosità che si nascondono in questi monumenti di credenze popolari ereditate dal passato.

La cattedrale svetta sul centro cittadino

La cattedrale di Berna mi da il primo spunto con le sculture posizionate sopra l’entrata principale. Esattamente come la cattedrale di Friborgo sulla parte inferiore destra sono raffigurate scene infernali. Curioso e probabilmente non casuale questa particolarità da verificare ulteriormente su altre cattedrali


Visione completa delle sculture sopra l'ingresso principale, si nota che sopra la vetrata di destra, in corrispondenza delle scene apocalittiche il colore si fa più scuro rispetto a quella sinistra.

Qui c'é gente che sta passano un brutto quarto d'ora, da chi impiccato a chi divorato da babau a chi brucia, re e nobili non sono esenti. Da notare completamente in basso a destro la scena con la pinza...

Un altro imprevisto accade nel 1588 quando Daniel Heintz muore improvvisamente prima del completamento della torre, i lavori si interrompono a 55 m di altezza. La torre verrà completata nel 1893

La cattedrale così come doveva apparire nel XV secolo, da un acquarello di Johann Grimm del 1730

L’interno della cattedrale si presenta spoglio, la riforma protesta con relativa epoca iconoclasta (1528) ha lasciato ben poco. Rimangono però delle bellissime vetrate, ed esattamente come a Friborgo una attira la mia attenzione. Malgrado sia vietato scattare foto non resisto

La danza macabra di nuovo a ricordare quanto ognuno di noi sia uguale davanti alla morte, che non importa quale ruolo si ricopre nella società o quale sia stato il nostro operato durante la vita, la morte non fa sconti a nessuno.

La vita, così come la morte é onnipresente

Come a Friborgo (e tre) decido domani salire sulla torre campanaria e dopo un infinita scala a chiocciola (quella di Berna é la più alta di Svizzera) giungo infine appena sotto la guglia. Il panorama sulla città vecchia é eccezionale.

Veduta su una parte della città vecchia

Prima di andarmene mi fermo nel chioschetto e trovo una dicitura su una scritta gotica sull’esterno della cattedrale che purtroppo non riesco a vedere per i ponteggi presenti.

La famosa scritta in gotico "Machs na" (fonte Internet)

Chiedo lumi all’impiegata. In un italiano maccheronico mi spiega che la scritta fu messa dallo scultore che si occupò della volta sopra l’entrata principale.  Gli storici dell'architettura sono convinti che il quarto Münsterbaumeister abbia voluto esprimere con questo appello sicuro di sé gli elevati standard associati alla costruzione dell'ultima grande chiesa gotica della Svizzera. Oggi il detto viene interpretato come un incoraggiamento a impegnarsi in un grande progetto: "machs na" - fai grandi cose.

Commenti

Ripescati dall'archivio