Sono 16.7 i km che, sostanzialmente in pianura, separano All'Acqua da Airolo. Questa bella e poco impegnativa gita é un buon Jolly che si può giocare all'ultimo senza necessariamente programmarla con anticipo.
È bella in tutte le stagioni ma specialmente in autunno offre tre scorci decisamente spettacolari. In data odierna ho deciso di affrontarla prendendo la posta da Airolo alle 11:06 per arrivare a All'Acqua alle 11:30 circa. Il tempo é coperto ma sono previste schiarite per il pomeriggio
Il sentiero monta dietro il ristorante, per i primi metri é lo stesso che porta alla capanna Pian Secco, poi alla prima deviazione (che é il punto più alto toccato nella giornata) prende la strada a destra che scorre in direzione del fondovalle.
Dopo aver passato la stazione sciistica di Cioss Prato (al punto di arrivo del piattello) il sentiero scende fino ad arrivare ad una slitta abbandonata nel bosco
La slitta abbandonata nel boscoLi di fronte il primo scorcio che oggi però non era particolarmente sotto una buona luce, riporto una foto fatta l'anno passato.
Primo scorcio: vista verso le piste di Cioss Prato (31.10.2020)
Il sentiero poi scende ancora senza particolari punti esposti, per poi scendere fino alla strada cantonael, a quiel punto conviene attraversare la strada e risalire verso All'Acqua per un 50ina di metri fino al ponte in legno, atraversarlo, raggiunto il pianoro svoltare a soinistra ed addentrarsi nel bosco, fare il piccolo colle, scendere tra le cascine e di novi scendere sulla cantonale, attraversare il ponte e di nuovo svoltare sulla destra, sentiero marcato. SI affrointa ora la seconda parte del s34entiero, quello in faccia ai paesi di ROnco, Bedretto e Villa, in particolare molto spettacolare la vista sul paese di Ronco, il primo paese a scendere.
Secondo scorcio; vista su Ronco (31.10.2020)
Il sentiero poi prosegue piano fino a scendere ad Ossasco, dopo aver attraversato Ossasco si va nelle campagne, attenzione alla fine di queste il sentiero inizia a salire, ci sono dei paletti giallo-nero-giallo a segnalare la via.
Poi il sentiero scende di nuovo a Fontana, appena attraversato il paese torna a salire per andare nelle campagne, tutte attorniate da muretti a secco, in zona Mundeda poi se ci si gira ci si ritrova questo splendido scorcio
Commenti
Posta un commento