Passa ai contenuti principali

Insurrezione di Nidvaldo, 9 settembre 1798

Nel 2022 in un momento di controllata follia decisi di tentare la traversata Engelberg - Lucerna a piedi.

In realtà non si trattava di un impresa impossibile, ne avevo affrontato di più impegnative in passato, ma proprio il fatto che non fosse così impegnativa me la fece sottovalutare e nelle lunghe spianate tra Wolfenschiessen e Stans mi fece marciare molto veloce creandomi però delle fiacche sotto i piedi che mi fecero poi gettare la spugna.

In particolare l'ultimo tratto prima di arrendermi sembrava non finisse mai; si trattava del passaggio tra Stansstad a Hergiswil, a tiro di fucile eppure, anzi, a tiro di cannone, proprio quelle cannonate sparate da Hergiswil nella direzione di Stans nel 1798 durante l'insurrezione di Nidvaldo all'invasone libertina francese (cannonate che vedremo poi erano teoricamente completamente inutili)

L'arrivo dei francesi con i loro ideali di libertà fu tutt'altro che indolore per la dormiente Svizzera così poco avvezza a cambiamenti repentini. In particolare é sempre stato mio interesse capire perché la popolazione si opponesse alla nuova ventata di libertà che avrebbe migliorato la loro situazione. Questo comportamento era tipico dalle campagne, sempre più in ritardo con le novità e saldamente ancorati al passato. 

La Rivoluzione francese con le sue richieste di libertà e uguaglianza è una delle più grandi conquiste della storia. I diritti umani sono stati proclamato - ma diffuso da e la guerra, ovunque in Europa, compresa la Svizzera nel 1798. 

Napoleone mostra la via e diffondere il Rivoluzione in Europa In Svizzera, ilLe truppe francesi sono guidate da i suoi generali Schauenburg e Brune

Un esercito francese a Nidvaldo? Perché più di 17.000 uomini provenienti dall'Allweg e dal lago attraverso il Bürgenberg verso Stans? Che cosa vogliono? Qual è il contesto storico della loro azione militare punitiva?

Le battaglie sul Allweg e Bürgenberg è costato a molte persone il loro in entrambi i campi. 
La loro storia è anche la nostra storia.



Chi ha la vera libertà? Mentre da una parte il fante francese esclama "abbiamo propagato la libertà, i diritti dell'uomo!" la risposta degli abitanti di Nidvaldo é ben diversa "Abbiamo difeso la libertà-la nostra libertà!"

La lezione di Nidwaldo del 1798 (della insurrezione e della durissima repressione ivi provocate da dissidi confessionali) aveva ricordato il dovuto rispetto alla tradizione religiosa del Paese. La rivolta di Nidwaldo, che vogliamo qui ricordare, fomentata dal clero, era stata provocata nella popolazione dalla paura della penetrazione dell'anticlericalismo giacobino e dal peggioramento della situazione economica, ed era stata repressa duramente dall'esercito francese invitato a intervenire dal governo svizzero.

I contadini nidwaldesi, d'altra parte già esenti dalle tasse feudali, erano dunque stati meno sensibili al verbo rivoluzionario. Nidwaldo aveva dimostrato fra l'altro ancora una volta (con le sue 435 vittime, fra le quali 118 donne e 25 bambini, contro 3-4000 caduti francesi) il valore guerriero svizzero.

La feroce resistenza Nidvaldese si concluse con un dramma

Un albero della libertà viene eretto nella piazza del villaggio di Stans nel 1798. Per il giuramento, ottenuto con la forza delle armi, alla statua di Winkelried posta sulla fontana vennero tolte le armi

All'infuori del ristretto gruppo di "patrioti", la Repubblica elvetica per motivi ideologico-religiosi suscitò un vasto rifiuto. Come negli altri cantoni della Svizzera centrale (eccetto Obvaldo), nell'aprile del 1798 la Costituzione elvetica venne respinta dalla Landsgemeinde. All'inizio di maggio, dopo un'azione militare fallita, i cantoni dovettero cedere; il 13.5.1798 la Landsgemeinde nidvaldese fu costretta ad accettare il nuovo testo costituzionale.

Con l'integrazione di Nidwaldo. quale distretto di Stans (comprendente anche Engelberg) nel neocostituito cantone Waldstätten (fine maggio 1798), creato per ridurre il numero di rappresentanti dei cant. ribelli ad Aarau, l'opposizione dei patrioti conservatori (Vaterländer) si radicalizzò, ciò che si manifestò nel rifiuto del giuramento civico. Il 18 agosto il prefetto Ludwig Maria Keyser e altri "patrioti" vennero arrestati; due giorni più tardi una Landsgemeinde, convocata in maniera anticostituzionale, decise di rinviarli a processo. Dopo il fallimento di vari tentativi di mediazione, il 29 agosto un'ulteriore Landsgemeinde respinse l'ultimatum delle autorità elvetiche e decise la mobilitazione; il 9 settembre le truppe nidvaldesi, incitate da ecclesiastici come il padre cappuccino Paul Styger, affrontarono in uno scontro disperato l'esercito francese del generale Alexis Balthasar Henri Antoine von Schauenburg, incaricato dalle autorità elvetiche di sedare la rivolta. 
Circa 100 Nidvaldesi e altrettanti soldati francesi caddero in battaglia, mentre oltre 300 furono le vittime (uomini, donne, bambini) dei successivi massacri; i villaggi di Ennetmoos, Stansstad, Buochs e Stans subirono pesanti devastazioni. I "giorni del terrore nidvaldese" rappresentarono un trauma collettivo i cui strascichi persistettero a lungo e probabilmente contribuirono anche al rifiuto delle diverse revisioni della Costituzione fed. nel XIX sec.

Chi deve assumersi la responsabilità secondo Schauenburg?
"I sacerdoti e i governi saranno responsabili con i loro capi della sicurezza pubblica, e se le assemblee originarie non saranno convocate nei cantoni e nelle province entro dodici giorni dall'adozione della nuova costituzione, i sacerdoti e i governi saranno considerati e trattati come complici degli oligarchi che sono già stati rovesciati".
Franz Joseph Gut: Überfall. Stans 1862,


Schütz Christen con due giovani aiutanti; difficilmente qualcuno incarna 

la resistenza a Nidvaldo nel 1798 come questo tiratore provetto. 

Dipinto di Theodor von Deschwanden, 1856


Coraggioso, sfidante, autodeterminato" - allora e oggi.

Questo motto dell'esposizione permanente del Nidvaldo Museo di Stans può essere applicato alla resistenza durante il periodo francese, ma anche a molte altre sfide.


Accanto al tricolore elvetico, il barile atomico,  simbolo della resistenza a Wellenberg alla fine del XX secolo. Museo di Nidvaldo

15 maggio 1798: lettera del generale Schauenburg alla popolazione di Nidvaldo

Il nome del generale Schauenburg è inciso sull'Arco di Trionfo di Parigi, nella 23a colonna, con la dicitura "SCHAWEMBOURG".

Generale Alexis Balthasar Henri Antoine de Schauenbourg, 1748-1831, da un ritratto fornito dal figlio
Fonte www.numistral.fr / Biblioteca nazionale e universitaria di Strasburgo

La promessa del generale Schauenburg alla popolazione di Nidvaldo
La seguente dichiarazione fu fatta due mesi dopo la caduta di Berna, il 5 marzo, e quattro mesi prima dell'invasione francese di Nidvaldo, il 9 settembre 1798:

A sinistra: Lettera di Schauenburg del 15 maggio 1798 alla popolazione di Nidvaldo nell'originale francese

A destra: Lettera di Schauenburg del 15 maggio 1798 alla popolazione di Nidvaldo in versione tedesca certificata

"Libertà Uguaglianza
Nel quartiere generale di Zurigo, il 26 maggio, nell'anno 6 della Repubblica francese una e indivisibile.

Il Comandante in capo dell'esercito in Elvezia

Assicura agli abitanti di Unterwalden sotto la foresta la protezione e l'amicizia della Repubblica francese e li invita a dissipare le preoccupazioni che sono state instillate in loro riguardo al libero esercizio del culto, alla sicurezza delle loro persone e proprietà, ecc.

Poiché nulla sta più a cuore al Comandante in Capo che rendere chiare agli abitanti dell'Elvezia le vere intenzioni del governo francese, egli si affretta a confermare agli abitanti di Unterwalden, sotto la foresta, che le loro persone e proprietà saranno rispettate, che nessuna truppa francone la invaderà se non sarà turbata la pace pubblica, che non sarà disarmata e che la Francia non ha mai pensato di riunire la gioventù svizzera sotto i suoi battaglioni. Per quanto riguarda la religione, la Repubblica francese non vuole inibire le coscienze e permette a ciascuno di adorare Dio a modo suo.

Il Comandante in capo Schauenburg
Archivio di Stato di Nidvaldo, Stans"

Il 9 settembre 1798

Perché il 9 settembre 1798 è un giorno memorabile?
In due Landsgemeinde vietate dell'agosto 1798, la volontà di resistere al nuovo ordine si indurisce. Nidvaldo vide minacciata la propria indipendenza, e religione. Anche quando il direttorio ha inviato il l'ingresso delle truppe francesi per l'ultima volta, la popolazione di Nidvaldo non cedono. La catastrofe fa il suo corso.


Il generale Schauenburg ha un numero di soldati dieci volte superiore. Fa attaccare Stans da tutti i lati contemporaneamente: dall'Allweg, dalla valle dell'Engelberg e dal lago.
Di conseguenza, gli effettivi già bassi di Nidvaldo sono divisi a Stansstad, fortificata, viene impedito uno sbarco francese.  A Kehrsiten, tuttavia, la loro superiorità si rivela troppo grande. Le truppe nidvaldesi sono costrette a ritirarsi. Infine, i francesi dominano il Bürgenberg.  Nel frattempo Stans è già caduta e il risultato è devastante: circa 100 nidvaldesi e altrettanti francesi perdono la vita nella battaglia. Inoltre, più di 300 uomini, donne e bambini sono stati uccisi nei massacri che ne sono seguiti.

Gli eventi del 9 settembre 1798 sono saldamente ancorati nella memoria collettiva di Nidvaldo.



1. Attacco a St. Jakob in direzione di Allweg. 3 compagnie di granatieri della 44ª e 106ª Brigata di Mezzo. Riserva: 2 battaglioni di artiglieria della 106ª mezza brigata, 1 squadrone di ussari

2. Ala destra, attacco verso Ächerlipass, 1 battaglione 5° Mezza Brigata Leggera, 1 battaglione 44° Mezza Brigata

3. Ala sinistra, attacco sopra il Mueterschwandenberg verso Allweg. 14a Brigata Mezzi Leggeri

4. Passaggio a Zingelsteinbr. e Harrissen, per attaccare Stansstad. 1 Battaglione 106ª Mezza Brigata

5. Passare a Kehrsiten e attaccare il Bürgenstock. 1 Battaglione 106ª Mezza Brigata

6. La colonna Lecorps si è spostata a Kägiswil


1.  Trincea di San Giacomo

2. Trincea Ennetmoos

3. Trincea Allweg

4. Trincea Stansstad

5. Trincea Lopper

6. Trincea Bürgenstock

7. Ritirata da STans

8. Ritirata degli svittesi da Allweg

9. Posizione sull'Ächerlipass


Inizio dell'attacco francese da Hergiswil, da un acquerello di Benjamin Zix (1772-1811)

Rapporto di battaglia del generale

Schauenburg al generale Jordy:«Verso le sei di sera siamo diventati padroni della regione, in gran parte bruciata e desolata. Era impossibile arrestare la furia dei soldati, perchè molti dei loro camerati erano stati uccisi. Abbiamo subito pesanti perdite a causa dell'incredibile forza di volontà degli avversari, che combattevano con estrema tenacia. Molti preti, e anche un gran numero di donne, sono rimasti sul terreno. Tutti gli uomini armati sono morti. E stato uno dei giorni più infuocati che abbia mai vissuto. Si combatteva con dei bastoni. Ci si massacrava a colpi di pietra. Si lottava anche sul lago. In una parola - si utilizzava ogni mezzo possibile per ammazzarsi».

Punto di vista dei repubblicani francesi

Sermone festivo all'inizio della dominazione francese
"Per molto tempo abbiamo osservato solo da lontano la  scene di miracoli in Francia. 
Oggi anche noi siamo uniti il sole dell'amore fraterno nel segno di una felice unità. 
Libertà e uguaglianza, benvenuti!"

Il risveglio degli svizzeri",, 1798 Laurent Louis Midart (1733-1800)

Lo svizzero si è addormentato sugli allori.
Ora è risvegliato dal gallo gallico, illuminato dal sole di illuminati e della libertà.
L'angelo che gli dona nuove armi incarna il legame tra la Francia e la Repubblica Elvetica: l'orlo della gonna mostra i colori della Repubblica Francese; blu, bianco e rosso, mentre le piume cappello, verde, rosso, giallo, segnano i colori del tricolore elvetico.

Punto di vista della vecchia Confederazione

Una parola da uno svizzero libero alla grande nazione "Voi Franchi siete venuti in Svizzera come ladri e e tiranni. Avete fatto una guerra contro il Paese che non vi ha offeso. Quindi non abbiamo mai dovuto obbedire ciecamente come facciamo oggi, nel Schiavitù svizzera, dove, secondo la vostra leggenda, siamo liberi".
Johann Caspar Lavater, parroco a Zurigo, dopo il 9 settembre 1798
 
Helvetia, importata dalla Francia e incarnata da un drago a tre teste  viene sconfitto e esala l'ultimo respiro. Davanti un gallo con un cappello da giullare e una campanella, al centro un cane ansimante con un berretto rosso da giacobino, dietro un asino. Tell, accompagnato dal figlio Walter, tiene  rivoluzione elvetica, uno scudo con i tre mitici fondatori della Confederazione, Walter Fürst, Werner  Stauffacher e Arnold von Melchtal.



Monumento dell'incursione" del 1898, non eseguito, 
modello in gesso di Eduard Zimmermann (1872-1949), 
oggi Nidwalden Museum Stans


Commenti

Post popolari in questo blog

Il terrore nell’arte - Burn in Hell

Affascinanti, morbosamente intriganti, così potrei definire le testimonianze pittoriche del tardo medioevo inerenti l'inferno, il diavolo e compagnia bella. L'obiettivo di incutere maggior terrore possibile a chi osserva le opere si é tramutata in una vera e propria gara della rappresentazione dell'orrido. Va anche aggiunto che ai tempi solo una piccola parte della popolazione era in grado di leggere, quindi i dipinti erano l'unica vera, e potentissima arma, a disposizione degli artisti per far passare messaggi basilari come quello che aspettava chiunque non facesse il bravo. Anima di donna dannata - Ascona Voglio però partire da un prodotto casereccio prima di fiondarmi nei capolavori della cara vecchia Europa. Il quadro qui rappresentato dovrebbe trovarsi in terra ticinese. Dico dovrebbe perché la chiesa in cui si troverebbe (San Michele ad Ascona) l'ho sempre trovata chiusa e al momento non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con le autorità ecclesiastich

Il castello di Locarno

" Deee, ci becchiamo al bar castello. " Oppure: " siamo li a sciallarci sui muretti davanti al castello." Già, il castello, e se una volta ci degnassimo ad esplorarlo, a scoprire la sua storia? Varcando la porta di ingresso del castello museo ho l'impressione di fare quel piccolo passo che ben pochi avventori del bar e dei muretti farebbero mai. Credo sia d'obbligo per gli abitanti di unluogo X visitare quelle parti storiche che caratterizzano il villaggio, paese, città X Il castello di Locarno, capace di trasportarci attraverso i secoli e di narrarci una grande storia. Una storia fatta di dominazioni, di conquiste, intrighi e di violenza. Il castello di Locarno non è solo la testimonianza della storia del  Ticino e della Svizzera, ma è una tessera del grande mosaico della storia europea.  Il castello di Locarno ha una lunghissima storia di edificazione, di distruzione e ricostruzione millenaria. È stato per molto tempo un castello molto importante dello sca

S.P.Q.T. (Sono pazzi questi ticinesi)

Che siamo un popolo a se stante nella cara Vecchia Confederazione é indubbio. Piuttosto occupati a litigare così da perdere il focus sui problemi reali e risultare piuttosto inefficaci. Già il Bonstetten e il Zschoccke , e anche se in maniera più velata il Franscini, ci hanno descritto con i tratti che tutto sommato ancora oggi ci caratterizzano. Latini, focosi, litigiosi, burberi, estroversi. Abbiamo bruciato un sacco di energie a farci la guerra ad inizio 800 con la nascita del nuovo Cantone. Il Ticino é sempre stata terra di derby, quello di una volta, quello politico, forse ancora più appassionante che quello odierno hockeystico. Liberali contro conservatori Colgo l'occasione di una conferenza per fare un full immersion nella storia della nascita della democrazie nel nostro, tutto sommato, giovane cantone. Work in progress Nel nostro piccolo Ticino, la nascita della nostra democrazia è una strada difficilissima e in salita Essa ci mostra in maniera emblematica di come la demo

Landfogti alla sagra di San Martino

A vederla immersa nel nulla, senza capannoni, giostre e i tipici fumi provenienti dalle griglie, la chiesetta di San Martino sembra adagiata nella quiete più assoluta. Lo scenario nei luoghi della sagra durante i 362 giorni all’anno di quiete Un a volta all'anno però questo posto si trasforma: durante la fiera é un pullulare di espositori, venditori e soprattutto visitatori. Ci sono anche gli animali, giustamente, oggi confinanti in uno dei tanti capannoni presenti Foto: Gino Pedroli, La fiera di San Martino negli anni Trenta,  fotografia, Collezione Museo d’arte Mendrisio Per chi si volesse poi ritagliarsi qualche minuto tra un bicchiere di vino e una salamella alla griglia c'é la possibilità di dare un occhiata alla chiesetta. Nell'angolo a sinistra in particolare c'é una botola con una piccola scaletta che porta al piano inferiore Lapidi commemorative Quello che maggiormente solletica la mia curiosità sono le 5 lapidi appoggiate alla parete. Lapidi commemorative appo

Hans Leu il Giovane

Capito su Hans Leu il giovane un po’ casualmente. Il cognome non suona nuovo, infatti Hans Leu il vecchio , suo padre, fu l’autore di diversi quadri, alcuni visti al museo d’arte a Zurigo, e soprattutto alla famosa serie di quadri rappresentanti il martirio dei santi di Zurigo,  miracolosamente ritrovati anni dopo l’epoca iconoclastica. Il Giovane apprese il mestiere del padre nella sua bottega. Di lui però ben pochi dipinti si salvarono, paradossalmente distrutti dalla nuova fede protestante che lui stesso imbracció. Hans Leu (il Giovane) Tavola raffigurante la crocifissione di Cristo e Santa Veronica. Olio su legno realizzato quale donazione in onore dei caduti della battaglia di Marignano, dopo il 1515 (Museo nazionale svizzero, IN-6941). Si tratta di uno dei pochi dipinti sacri di Leu (la sua sigla appare in basso a destra) che sopravvisse all'iconoclastia riformata, probabilmente perché il donatore riuscì a riprenderne possesso. Sul lato inferiore sono raffigurati gli stemmi d

Piccoli misteri nella parrocchiale di Mairengo

Sabato 16 novembre 2024 mi ritrovo nel centro di Milano, galleria Vittorio Veneto e poi in piazza Duomo. È un formicaio di gente, moltissima gente. Malgrado questo sono molto solo (non lo dico con tristezza). Esattamente 24 ore dopo mi ritrovo nel microbaretto di Mairengo. Colloquio con due personaggi del posto, sembra ci conosciamo da una vita. Adoro queste alternanze megalopoli - villaggi sperduti, andare da un opposto all'altro nel giro di poche ore.  Già ma perché Mairengo? Sono venuto a conoscenza che il villaggio, una volta più importante del capoluogo Faido, offre una chiesa ricca di opere d'arte. Mairengo si trova su quella che una volta era la via di comunicazione principale asse nord - sud. Una volta infatti il fondovalle era privo di costruzioni: il fiume non aveva un corso ben definito e durante le pioggie esondava spesso. Per questo motivo le strade erano edificate in altezza, sul fianco delle montagne, più al riparo dagli elementi naturali. San Siro non é solo uno

Piccolo manuale museale e affini

 Intro Questa piccola guida ai musei e affini non era programmata e nemmeno un obiettivo dichiarato. È nata con le esperienze accumulate nel vario girovagare per musei, monumenti vicoli più e meno grandi. Piccole accortezze, da applicare con lo scopo di migliorare qualitativamente le giornate dedicate alla visita di qualsiasi tipo di oggetto culturalmente rilevante. "L'opera" é in continuo aggiornamento, una versione finale sarà in coincidenza con la mia dipartita. La vergine di Norimberga presente nel museo del castello di Kyburg;  trattasi di un falso acquistato nei secoli passati dai proprietari del castello per sorprende e intrattenere gli ospiti  La Vergine di Norimberga, spacciata come uno strumento di tortura medievale, è in realtà un prodotto del XIX secolo, un’epoca in cui l’Europa era affascinata da una visione romantica e distorta del Medioevo. Questa riscoperta del Medioevo non era basata su una comprensione storica accurata, ma piuttosto su una visione teatra

Filosofia in 5 minuti

Certo non sarà un libricino come "Filosofia in 5 minuti" a cambiarmi la vita. Va però riconosciuto che contiene piccole chicche, e proprio come i consigli della nonna presente sui calendari, potrebbe venir buone in determinati frangenti Tutti gli uomini hanno una filosofia perché, in un modo o nell'altro, assumono un atteggiamento nei confronti della vita e della morte. Karl Raimund Popper Le donne filosofe Pitagora di Samo accoglieva anche le donne nella sua scuola. Si tramandano i nomi delle sue diciassette discepole più dotate, tra le quali Timica (di carattere così ferreo che, pur di non divulgare i segreti della setta pitagorica, giunse al punto di mordersi la lingua e di sputarla ) e Teano, eccelsa matematica e medica. Nel Novecento molto interessante è la posizione della francese Simone de Beauvoir, la quale afferma che, in tale subordinazione, vi è anche la responsabilità delle donne stesse, che hanno rinunciato a esercitare la propria autodeterminazione accettand

Il pigiama col buco

Quando menzionavo " il pigiama col buco " tra gli amici era in ottica sarcastica per indicare un rapporto sessuale freddo, distaccato e visto che ci siamo anche al buio. Non mi ricordo dove io abbia sentito questa espressione, ma in questo caso non ho mai creduto veramente esistesse un indumento e tanto meno una " morale " che giustificasse la sua esistenza. Tra le mie letture, casualmente mi ritrovo davanti all'argomento e scopro, divertito, che il pigiama col buco non é solo un mito ma era effettivamente utilizzato ed aveva un nome più scorrevole ed elegante: la chemise cagoule Possiamo considerare questa succosa pillola un bonus track sul post inerente il piacere sessuale "Dio lo vuole" é lo slogan di questo capo d'abbigliamento Nel Medioevo il concetto di sesso era strettamente legato a quello di peccato. Pur essendo indispensabile alla procreazione, l'accoppiamento era però derivato dal peccato originale e quindi, comunque, da condannare.

Tre aneddoti sulla battaglia di Sempach

Sembra incredibile a diversi anni ormai degli approfondimenti sulla battaglia di Sempach, sia sul luogo della battaglia, sia nel museo del comune riuscire a trovare ancora nuovi aneddoti riguardanti la battaglia. Tutti e tre gli aneddoti li trovo nel museo storico di Zofingen, uno di quelli difficili da visitare, perché con orari molto stringati e solo indeterminati giorni Da portabandiera a mangiabandiera Già durante la prima visita a Zofingen avevo potuto appurare che il personaggio che svetta dalla cima della più bella fontana cittadina é l'eroe La statua di Niklaus Thut nell'oninoma piazza A confermare la fama a queste latitudini, sempre lo stesso personaggio, sempre con tanto di bandiera in mano, é dipinto su una facciata in una via poco lontana dalla fontana DI nuovo il buon Niklaus che porta fiero la bandiera di Zofingen Ma chi é costui? E perché merita tanta gloria? Niklaus Thut († 9 luglio 1386; grafia precedente: Claus Tuto) fu sindaco della città asburgica (ora svi