Passa ai contenuti principali

Il trattato di Pequigny

 Mettete di essere re, e considerate che quando siete nati il vostro stato fosse già in guerra con il nemico di sempre, quello più acerrimo.

E ora immaginate, che dopo 100 anni di scaramucce e di innumerevoli battaglie incomba "l'ombra della pace". Sarebbe difficile dopo 100 anni di fuoco e sangue immaginare un armonia degna del più classico colpo di fulmine da teenager per poter spazzare via in un colpo tutto il passato. A Pequigny si presero delle contromisure....


Francobollo francese del 2017


Il Trattato di Picquigny è un trattato di pace firmato il 29 agosto 1475 tra il re di Francia Luigi XI e il re d'Inghilterra Edoardo IV a Picquigny, in Piccardia (oggi situato nel dipartimento della Somme ). Esso metteva definitivamente fine alla Guerra dei Cent'anni anche se di fatto le ostilità principali si erano concluse nel 1453 dopo la battaglia di Castillon.

Re Luigi XI ed Edoardo IV a Picquigny. Il Trattato di Picquigny visto da Giobbe e Georges Montorgueil in un libro illustrato per i giovani (Luigi XI, Parigi, Combet, 1905).

Venne organizzato un incontro tra i due re il 29 agosto 1475 a Picquigny, nei pressi di Amiens, sull'Ile de la Trève, tra le due sponde della Somme.

Doyle, James William Edmund (1864) «Edward IV» dans A Chronicle of England: B.C. 55 – A.D. 1485, Londres : Longman, Green, Longman, Roberts & Green, pp. p. 428 Accès 12 novembre 2010.

Per evitare qualsiasi incidente o omicidio, venne costruito un solido traliccio di legno per separare i due re. Nelle sue memorie, Filippo de Commynes scrisse quanto segue: "Una volta scelto il luogo, abbiamo deciso di costruire lì un ponte molto solido […]. Al centro di questo ponte è stato costruito un traliccio di legno come si fa per le gabbie dei leoni."

‘The meeting of Louis XI and Edward IV on the Bridge of Pecquigny’ by Eyre Crowe (1855)

Commenti

Ripescati dall'archivio