A volte le cose ci piombano addosso senza nemmeno che le si cerca. Nella vivibilissima città di Zurigo una serie di pannelli in diversi punti della città raccontano delle storie
" Apri gli occhi e il Politecnico federale di Zurigo (ETH) stanno creando un nuovo formato di comunicazione. Promuove una nuova era di comprensione del mondo. L'attenzione si concentra sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite: Una bussola multinazionale per lo sviluppo di un mondo più pacifico e giusto."
In particolare nella cona della chiesa di san Pietro mi imbatto in unsa serie di pannelli che riportano delle piramidi di ghiaccio. Capisco subito che sono dei punti centrali ed importanti per gli autioctoni, decido di soffermarmi ed approfondire l'argomento.
Negli ultimi decenni, gli abitanti delle comunità montane himalayane della regione del Ladakh, in India, sono diventati sempre più rifugiati climatici, costretti a lasciare le loro valli a causa della scarsità d'acqua. Anche i ghiacciai dell'Himalaya si sono ritirati e la scarsità d'acqua non è mai stata così grande.
All'ombra delle montagne, lo stupa vicino al villaggio di Lamso è durato fino a tutta l'estate, proteggendo i contadini fino all'arrivo dell'acqua di scioglimento dei ghiacciai naturali che si sono ritirati in alta montagna.
Qualche anno fa, l'ingegno di Sonam Wangchuk, ingegnere e innovatore ladakhi, ha fornito un barlume di speranza. Nel 2015 ha sviluppato un prototipo di stupa di ghiaccio, ghiacciai artificiali simili agli stupa religiosi tibetani che immagazzinano l'acqua di fusione invernale e la rilasciano lentamente per la stagione di crescita in primavera, quando l'acqua è più necessaria.
Gli stupa di ghiaccio vengono costruiti in inverno incanalando l'acqua di un torrente di montagna in un tubo verticale. La gravità fa uscire l'acqua da un ugello in cima e, quando l'aria fredda congela gli spruzzi che cadono, si forma un cono di ghiaccio intorno al tubo. Questo stupa, alto 24 metri, si trova a Gangles, vicino a Leh.
"Questo nemico non indossa uniformi, non appartiene a nessuno Stato e non porta armi automatiche", dice Wangchuk, un ingegnere che ha anche fondato una scuola in Ladakh. "Non si lascia scoraggiare dai confini e non rispetta alcuna legge internazionale. Noi ladakhiani siamo in prima linea in una guerra molto diversa".
Gli stupa di ghiaccio conici servono come torri d'acqua, per immagazzinare l'acqua di fusione invernale per le semine primaverili. Il gruppo di giovani che ha costruito questa stupa nel villaggio indiano settentrionale di Gya ha anche installato un bar alla sua base. I proventi sono stati utilizzati per portare gli anziani del villaggio in pellegrinaggio.
Uno stupa, in origine, è un tumulo di roccia che i buddisti costruiscono come santuario per le reliquie. Nel 2019, quando i monaci Phyang hanno aiutato a realizzare questo stupa di ghiaccio, gli artisti hanno creato un santuario al suo interno.
Questo stupa vicino al villaggio di Shara Phuktsey immagazzina due milioni di litri d'acqua che aiutano a irrigare i campi di quattro villaggi. Lo stupa attira anche i turisti. Anche gli scalatori di ghiaccio vengono a scalare i suoi ripidi fianchi.
Gli stupa di ghiaccio non devono essere visti come una soluzione alla sfida. Rappresentano un tentativo delle comunità montane dell'Himalaya di combattere gli effetti del cambiamento climatico.
Commenti
Posta un commento