Ci sono storie, e poi ci sono storie nelle storie e se ancora non bastasse ci sono storie nelle storie delle storie. E mi fermo qui. Per ora.
Di questo evento che tratterò a puntate il primo atto é di curiosità, di puro egoismo, é un partire con la storia dalla scena finale, quella dopo la sparatoria, ma la curiosità é troppa.
Una volta ottenuta la planimetria dall'alto del paese dopo l'incendio due sono le domande che mi balzano subito alla mente:
- Anche la casa in cui vivacchio da oltre 40 anni é stata toccata?
- ..ma forse ancor prima : esisteva già questa casa?
«Plan du village d'Airolo après l'incendie de 1877», Novembre 1877, autore sconosciuto.
(Collezione Giuliano Giulini, Airolo)
Ecco in pratica l'illustrazione planimetrica dell'incendio. Sono colorate in bianco tutte le costruzioni bruciate. La casa del negoziante Sutter (origine dell'incendio) è una delle ultime verso sinistra, dietro la Casa Comunale (contrassegnata con un piccolo puntino nero). Il puntino rosso corrisponde invece al municipio.
Come punto di riferimento prenderò la chiesa (croce rossa) e il municipio (cerchiolino rosso) facilmente riconoscibili e che ancor'oggi ubicate nella medesima posizione del 18.09.1877. In seguito sovraporrò la planimetria odierna con quella del 1877 utilizzando chiesa e municipio come punti di riferimento, per l'inclinazione della foto farò affidamento allo stradone della via San Gottardo
Planimetria attuale, in giallo l'edificio interessato
Sovrapposizione buona, accettabile
Verdetto lampante, la casa in cui risiedo da oltre 40 anni nel 1877 non esisteva.
1898
Trovo nel 2024 un libretto con diversi paesaggi ticinbesi delo XIX secolo (IL Ticino dell'Ottocento nelle illustrazioni di Johannes Weber).
Al suo interno due illustrazioni di Airolo, in particolare quell in occasione della frana del Sasso Rosso da un ottima idea della morfologia del paese 20 anni dopo l'ince3ndio: la parte sotto lo stradone principale e la chiesa é ancora relativamente spoglio
La foto in particolare comprende proprio la radura in cui si trova la mia abitazione. Con quasi assoluta certezza si può affermare che neanche nella stampa generata dalla frana del 27 dicembre 1898 la mia dimora fosse ancora costruita.
Commenti
Posta un commento