Passa ai contenuti principali

Passo del Lucendro

In alcuni film, per fare un po' di scena, si richiama alla volontà di spargere le proprie ceneri al vento in un determinato posto.

Non so se tra le miliardi di cose prima di addormentarsi questa domanda sia entrata almeno una volta nei vostri pensieri. Dove voglio arrivare? Semplicemente che la zona del Lucendro é un ottimo posto dove far spargere le proprie ceneri. Certo detta così suina strano ma potrebbe essere una campagna pubblicitaria quanto meno ad effetto.

Dalla bocchetta sopra i laghi scuri uno sguardo sulla catena montuosa della valle Bedretto con il pizzo Lucendro in primo piano.

Il percorso é un grazioso percorso anello con partenza ed arrivo direttamente dal passo del San Gottardo o in alternativa ai parcheggi del ristorante panorana. Si può quindi percorrere nei due sensi, orario e antiorario. Io lo faccio in senso orario perché mi piace curvare a destra.

Ecco il giro di 13.8km con partenza e arrivo all'ospizio del San Gottardo


Tralascio le foto inerenti la vista sulla val Tremola con annessa strada con tornanti. Troppo commerciale.
Riporto comunque il nome dei tornanti, chicca sconosciuta ai più. Ho almeno modo di indagare sul tornante 15 qui.

Il percorso si fa decisamente più "romantico" dopo la svolta a sinistra appena sotto il lago di Fieud. Qui inizia a rampare, mai in maniera esagerata ma non va comunque sottovalutato. Giunti ai laghetti scuri inzia il tratto più spettacolare: da qui fino alla laghetto ritenuto la sorgente della Reuss é un susseguirsi di scenari paradisiaci.

Laghetto scuro superiore

Poco oltre il laghetto c'é una baracca militare e poco sopra la bocchetta che propone la vista sulla valle Bedretto (immagine di testa). Dalla bocchetta al passo del Lucendro si affronta un sentiero tutto sommato abbastanza pianeggiante da fare in piena armonia con la natura. 
Quella che si vede sulla sinistra é la cresta del Poncionetto, il suo richiamo é irresistibile, infatti una volta giunto sul passo non posso fare a meno di fare una piccola deviazione per avvicinarmi. 

Parte della cresta del Poncionetto, tutto a destra il pizzo Lucendro

Voltandosi poi verso Airolo si non può fare a meno di notare i colori che distinguono il poncionetto alla Fibbia

Sulla sinistra la Fibbia a destra la cresta del poncionetto

Il sentiero inizia poi a scendere, ci aspetta il laghetto sorgente della Reuss

Piccola lastra di ghiaccio qua e la

Scendendo vale la pena di dare un occhiata sulla sinistra per ammirare la sorella minore della Scaglia di Corno


Poi il sentiero raggiunge presto il lago della Lucendro e si intravede già l’ospizio meta finale della passeggiata.

É un giro che richiede media preparazione ma in cambio sa offrire emozioni da alta montagna. Là mente vola tra queste vette e prima di spegnere la lampada sul comodino la sera risulta difficile non dedicare l’ultimo pensiero ai paesaggi visti in giornata.

Commenti

Ripescati dall'archivio