Passa ai contenuti principali

La colonna traiana

Ero abituato a vederla in qualche documentario di Alberto Angela. Mi sforzavo di immaginare il contesto, dove era, in mezzo alla città, vicino a qualche strada, in periferia. Poi finalmente mi ritrovo Roma, sto scendendo una grande scalinata (no, non quella di piazza di Spagna) ed all'improvviso eccola, davanti a me. Fa una strana sensazione trovarsi faccia a faccia con un reperto visto più volte in TV. Per un attimo sei mia, solo mia!

La colonna traiana by night

Leggere un antico fumetto

La vittoria dell'imperatore romano Traiano sui Daci in due guerre consecutive è scolpita in numerose scene che si snodano a spirale intorno a un pilastro di marmo di 126 piedi a Roma, noto come Colonna Traiana. È una storia che si legge come un antico fumetto.

La Colonna Traiana, con in cima una statua di San Pietro installata da un papa rinascimentale, sovrasta le rovine del Foro di Traiano, che un tempo comprendeva due biblioteche e un grande spazio civico pagato con il bottino di guerra della Dacia. Il massiccio monumento moderno sulla destra commemora Vittorio Emanuele II, il primo re dell'Italia unita.

Una suddivisione molto interessante, trovata sulla pagina The Romans qualche anno fa, delle attività dell'esercito romano rappresentate sulla Colonna Traiana. Ormai sono in molti a sapere che la Colonna, in origine, fosse completamente dipinta.


Nella struttura sono scolpite 2.662 figure in 155 scene. Traiano appare in 58 di esse. Gli spettatori dovevano seguire la storia dal basso verso l'alto stando fermi in un punto piuttosto che girare intorno alla colonna 23 volte, come fa il fregio. Le scene chiave potevano essere viste da due punti di osservazione principali (A e B nel grafico).

(Scena 75)
Guerrieri daci si arrendono a Traiano (seduto) alla fine della prima guerra dacica.

In pochi però sono a conoscenza del fatto che marce, attività di costruzione, fortificazione e negoziazioni occupano oltre il 50% dei bassorilievi. Anche quel 50% non rende però giustizia alla quantità di tempo dedicata dall'esercito romano alle attività di cui sopra nel corso dei secoli, forse più vicina al 90%.



In una narrazione visiva che si snoda dalla base della colonna alla sua sommità, Traiano e i suoi soldati trionfano sui Daci. In questa scena tratta da un calco in gesso e polvere di marmo realizzato tra il 1939 e il 1943, Traiano (all'estrema sinistra) assiste a una battaglia, mentre due ausiliari romani gli presentano teste di nemici mozzate.

E come mi appare già devo lasciarla perché il tempo a Roma é stringato, o pochi giorni, poche ore e un innumerevoli cose da vedere.

Mentre mi allontano già mi pento di non aver guardato abbastanza attentamente, di non aver fatto una foto sui dettagli delle scene, troppo tardi, sono già lontano

Frammenti di una visita troppo veloce e superficiale

Commenti

Ripescati dall'archivio