Che la paleontologia non sia una delle mie materie preferite lo riconosco candidamente. Dato però che ha un collegamento alla storia, perché anche questo parla di "cose che furono", abbinato alla figlia che si interessa maggiormente una capatina é stata d'obbligo, si sa mai si possano trovare delle succose curiosità...
Tra le altre cose tengo a precisare che il museo in questione é completamente gratuito e in un era dove la parola "gratis" si fa sempre più rara lo trovo un ottimo incentivo per combattere il più grande flagello della storia dell'uomo dai suoi albori: l'ignoranza.
Cosa distingue l'uomo dalle altre specie animali? Il filosofo greco Platone definì l'uomo come "una creatura a due zampe e senza piume", al che si dice che Diogene il cinico (sempre lui) abbia portato a Platone un pollo spennato con le parole "Questo è l'uomo, Platone!"
Stupendo esemplare di non so cosa che mi ha colpito |
Cucciolo di Mammut di 7 mesi. Il corpo congelato fu trovato in Siberia nel 1977. Originale é presente nel museo di San Pietroburgo |
Legno silicizzato che ho molto ingenuamente scambiato per una comune carne secca (della quale vado pazzo)
L'oggetto storico più legato all'uomo che ho trovato: Unicorno marino dipinto sul soffitto in legno della chiesa di San Martino a Zillis, 1140 ca.
Un opera d'arte più che altro
Commenti
Posta un commento