Ancora fino a pochi anni orsono tutte le economie domestiche avevano un numero di casa cosiddetto fisso, il famigerato numero fisso. Lo stile di vita era molto diverso, si poteva telefonare solo fin dove arrivava il cavo attaccato alla presa (nel mio caso in corridoio), poi via da li si era liberi. Mi immagino questo concetto al giorno d'oggi quante persone andrebbero in ansia non potendo più contattare in maniera celere i propri figli / mariti / mogli e chi più ne più ne metta
111 il padre dei numeri di servizio
C'erano poi tutta una serie di numeri di servizio da chiamare per ricevere le informazioni più disparate, diciamo un sistema surrogato alla rete internet che manderà completamente in decadimento questi servizi.
Il numero passò dall'11 al 111 e l'offerta crebbe di pari passo con la domanda.
Ben presto un solo numero non fu più sufficiente. Nella prima metà degli anni '90, esistevano 44 numeri di informazione diversi. Nel 1991, il solo "111" ha registrato più di 75 milioni di chiamate.
Poi è arrivato Internet. Oggi i servizi telefonici hanno perso la loro importanza.
Ho sempre desiderato passare una serata con un operatore al 11 per ascoltare quali stranezze chiede la gente. Non mi meraviglierei se uno di loro avesse pensato a scrivere un libro
Qui é indicato come 11, ma nella mia infanzia (fine anni 80) il numero per le informazioni era il 111
Si diceva anche che il 111 era il più facile da eseguire (ricordiamoci che si usava il telefono a numerazione rotativa) e facilmente simulabile anche in caso di apparecchio difettoso
Per noi giovani bambocci c'era un solo numero che rivestiva importanza, un unico numero. Era quello da chiamare in caso di condizioni metereologiche dubbie la passeggiata scolastica era stata confermata o meno. Come si può facilmente intuire oggi una comunicazione odierna verrebbe data via Whatsapp, togliendo per un attimo quel brivido di ascoltare il disco in attesa della comunicazione inerente la propria classe.
I numeri di nicchia
- Considerazioni riguardo alle condizioni atmosferiche
- Quesiti su cosa cucinare per pranzo / cena
Il contesto storico
può essere interrogato. Leupin (l'autore del poster) ha visualizzato il compito pubblicitario in un poster di grande effetto, dal carattere quasi educativo: i coupon per la carne, lo zucchero e l'olio sono esposti accanto a una lavagnettadel cuoco. Sulla lavagna c'è la scritta Sequenza di numeri "74430", rispettivamente "75430" - numeri di telefono, componendo i quali è possibile raggiungere il "menu parlante" che ha da suggerimenti per la pianificazione del menu
Commenti
Posta un commento