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Incidente ferroviario di Münchenstein

Non sono un amante di sciagure a fatti "casuali" che sono capitati nella storia.
La domanda che però mi sorge é quella se effettivamente si tratta di semplici imprevisti o se oppure potevano essere evitati.
Così come nella vicenda della buzza di Biasca lo zampino dell'uomo c'é tutto; inevitabile la frana ma si é cincischiato troppo nello svuotamento del lago generato dallo smottamento.

Un "appiglio umano" lo si trova in maniera ancora più evidente nell'incidente di Münchenstein.
Tra i nome appare anche quello di Eiffel (si quello della torre), che si ritrova sua malgrado il nome affiancato, ma senza colpe, a quello di una sciagura.

Sono venuto a conoscenza dell'incidente in un ambito completamente diverso: la prima immagine é stata realizzata da Karl Jauslin, pittore che in prevalenza si occupava di riporodurre eventi storici, ma non solo. Grazie a Karl quindi scopro questa triste pagina di storia, così come casualmente scoprii anche quella del tunnel di Hauenstein nei pressi di Olten

Una splendida giornata

La giornata era splendida, era estate e i dolci pendii del vicino Giura avevano stuzzicato la voglia di evasione dei basilesi. L'atmosfera al posto di guardia centrale era di allegria. I passeggeri erano così numerosi che al treno diretto a Delémont furono aggiunte diverse carrozze di terza classe. Fu aggiunta anche una seconda locomotiva per far fronte al sovraffollamento. Alle 14.15 il treno della Compagnie Jura-Simplon lasciò Basilea con le due locomotive. Pochi minuti dopo la partenza, il capotreno Wenger, che si trovava nel furgone della posta, si preparò ad attraversare il binario aperto per raggiungere l'affollata carrozza di terza classe per controllare i biglietti dei passeggeri. Una volta superata la stazione merci di Wolf, si intravede presto il ponte di Birs, lungo quindici metri e con le sue travi di ferro. Fu costruito nel 1875 su progetto di Gustave Eiffel. Come da istruzioni, gli ingegneri rallentarono a 40 chilometri all'ora, poiché il livello dell'acqua era alto in quel periodo dell'anno. Mentre attraversavano il fiume, il macchinista e il direttore di macchina sentirono la prima locomotiva inclinarsi su un lato ancor prima di raggiungere l'altra sponda. L'arco del ponte cedette sotto il peso della seconda locomotiva.

L'incidente

L'incidente ferroviario di Münchenstein del 14 giugno 1891 si verificò quando un ponte sulla Birs, progettato dall'ingegnere francese Gustave Eiffel nel 1875, crollò mentre un treno lo stava percorrendo.

"Ci fu un rumore assordante, un rombo terribile, un tuono. All'inizio non riuscivo a vedere nulla a causa della nube di vapore, ma sentivo che il motore affondava lentamente nel fiume. Quando la densa nube si è dissolta, ho visto diversi vagoni oscillare sopra la mia testa e l'unica cosa che riuscivo a pensare era che mi avrebbero investito", ha spiegato l'autista un giorno dopo. Una dopo l'altra le auto sono scivolate nel fiume. L'aria era piena di urla strazianti. I passeggeri strisciavano verso i finestrini per saltare nel Birse. Alcuni riuscirono a fuggire, altri annegarono".

 La maggior parte dei 500 passeggeri del treno proveniente da Basilea voleva probabilmente partecipare al festival canoro del distretto di Münchenstein. Il ponte era stato danneggiato da un'alluvione dieci anni prima, ma la cosa era passata fatalmente inosservata.

Quando il treno da 300 tonnellate, con i suoi 13 vagoni e le due locomotive A3T, passò sul ponte, questo prima si inclinò leggermente verso destra e poi crollò improvvisamente. Le due locomotive, tre carri merci e quattro vagoni passeggeri sono caduti nella Birs allagata. Cinque vagoni passeggeri rimasero illesi sui binari, mentre un sesto rimase incastrato nella testa del ponte e fu squarciato a metà.

Il disastro disegnato da Karl Jauslin

Nella vicina chiesa di San Bartolomeo si stava cantando quando si verificò l'incidente. Tra i primi soccorritori sul ponte c'erano visitatori e partecipanti al festival canoro. I vigili del fuoco di Münchenstein sono intervenuti in aiuto dei medici di Basilea circa un'ora dopo con un treno supplementare. Anche i vigili del fuoco di Basilea sono accorsi in aiuto, così come il personale dell'esercito della scuola di reclutamento medico della caserma di Basilea.

Un escursionista che si è goduto il sole quella domenica racconta:

"Siamo partiti dopo le due del pomeriggio. C'erano molti bambini e ridevano. Quando abbiamo raggiunto la piazza della stazione principale, sentivamo già che tutte le carrozze erano partite per Münchenstein. Più ci avvicinavamo al villaggio, più incontravamo uomini, donne e bambini con i volti insanguinati e le teste fasciate, trasportati su qualsiasi cosa avesse le ruote. Era chiaro che si era appena verificata una terribile catastrofe. La scena dell'incidente era orribile da vedere. La vista dei corpi mutilati, allineati in diverse file sul terreno verde del prato, con i volti a volte gonfi e bluastri, era insopportabile.

Nell'auto appena sotto, che fu sgomberata solo a tarda sera, c'era un sopravvissuto. Chiedeva aiuto, con i piedi incastrati nel mucchio di lamiere. Gli fu dato del brandy per tenerlo in vita. Ma una volta estratto dalle macerie, dopo quattro ore terribili, ha ceduto alle ferite".

L'incidente causò 171 feriti e 73 morti. Le lapidi commemorative nei cortili delle chiese di Münchenstein e Reinach ricordano ancora oggi il disastro, 

Un'immagine apocalittica: il disastro ferroviario di Münchenstein del giugno 1891.

Il disastro ferroviario di Münchenstein del 14.06.1891

La parte rossa del treno è caduta nel fiume Birs.
Il vagone di colore verde è rimasto bloccato sulla testa del ponte occidentale
I vagoni di colore blu scuro sono rimasti sui binari
Il treno si trova nel punto in cui il ponte è crollato

Sembra ancora di sentire il rumore del ferro che si accartoccia

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