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Belli i capelli

La lunghezza massima dei miei capelli l’ho raggiunta nel 1994 quando mi arrivarono quasi alle spalle. Durò poco. Ora a 20 anni di distanza il mio pensiero inerente i capelli é "meglio grigi che assenti".  Non fanno sicuramente parte della mia quotidianità ma tornano saltuariamente nei miei pensieri quando lo scarico della doccia si ottura. 

Al castello di Valangin ho modo di approfondire il tema e rendermi conto che anche loro fanno parte in qualche modo della storia

Volantino dell mostra temporanea

NON C'È NESSUN PELO IN CIÒ CHE PORTA FORTUNA: IL PIEDE, IL TALLONE E LA LINGUA

Detto di Trinidad e Tobago

Peli e capelli come barriera contro le aggressioni esterne 

Proprio come la pelle, anche i peli hanno diverse funzioni.
Prima di tutto, fanno da barriera fisica e aiutano a regolare la temperatura, soprattutto grazie al sudore. 
I capelli proteggono dal sole, una funzione che i peli hanno perso perché ormai sono troppo sparsi per essere davvero efficaci.
I peli pubici proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalle infezioni causate da microrganismi che non riescono a superare la barriera dei peli. Allo stesso modo, i peli delle orecchie e del naso formano una barriera efficace contro la polvere e avvisano quando gli insetti si avvicinano troppo a questi orifizi.
Infine, alcuni peli permettono anche di catturare gli odori, i feromoni. Questi ultimi forniscono informazioni biologiche trasmesse tramite ghiandole che innescherebbero reazioni fisiologiche e/o comportamentali tra individui della stessa specie, in particolare in materia di attrazione e desiderio sessuale.

Nella ciotola o nella scodella?

La coppa “nella ciotola” che conosciamo oggi ha una lunga storia. La troviamo durante il periodo di guerra del XV secolo con il nome di coppa nella scodella.

Jean Fouquet, Étienne Chevalier con San Stefano, 1452-1458, Gemäldegalerie Berlin, Germania.

Il re ribelle

Quando diventa re nel 1610, Luigi XIII decide di lasciarsi crescere i capelli, anche se allora andavano di moda i capelli corti. Così rende popolare il taglio “alla cometa”, lasciando i capelli sciolti e portandoli su un lato delle spalle.

Frans Pourbus il Giovane, Ritratto del giovane re Luigi XIII, 1616,
 Stagtlche Kunsthalle Karlsruhe, Germania.

Capelli e basette dei dandy

All'inizio del XIX secolo, spesso abbinati a basette tinte di nero (anche se non avevi i capelli scuri), i tagli erano più o meno lunghi, con una ciocca davanti raccolta in un ciuffo romantico.

Robert Turner Wilcox, Mode in Hats and Headdress, 1952, p. 128.

I capelli delle celebrità

Nella seconda metà del XIX secolo, i capelli impomatati spesso scoprivano la fronte, essendo pettinati all'indietro, e talvolta erano ondulati e impomatati.
Alcune varianti si ispiravano in particolare alle celebrità.
È il caso dell'acconciatura alla Capoul, ispirata all'attore e tenore francese omonimo.

Jeremiah Gurney, Ritratto di Victor Capoul, 1859-1870,
Boston Public Library, Stati Uniti.

Cranio rasato e capelli tagliati corti: la forza dei simboli

Per gli uomini del XIX e XX secolo, il cranio rasato era un segno di virilità: le correnti igieniste e il contesto militare valorizzavano il taglio a zero. Simbolo del combattente provato, era spesso associato all'eroe di guerra.
Negli anni '60, gli skinhead si rasavano i capelli come segno di protesta e di appartenenza. All'inizio, questo movimento riguardava gli ambienti proletari britannici che non avevano alcuna affiliazione politica o sindacale.

Questo simbolismo positivo è in netto contrasto con la rasatura delle donne, un meccanismo utilizzato principalmente alla fine della seconda guerra mondiale per indicare quelle sospettate di aver collaborato con i nazisti. La rasatura forzata della testa di queste donne espone così agli occhi di tutti la loro presunta infamia. 


Si stima che almeno 20.000 donne, per lo più provenienti da ambienti svantaggiati e single, siano state rasate. Il più delle volte sono accusate di aver avuto rapporti sessuali con i tedeschi. La violenza di questi atti ha talvolta lasciato segni indelebili per anni.

Malattie stigmatizzanti

Ci sono un sacco di malattie che possono influenzare la peluria umana. Alcune, come l'alopecia areata, causano la perdita parziale o totale dei capelli e dei peli. Altre, come la vitiligine o la leucotricosi, li depigmentano gradualmente fino a renderli bianchi. Al contrario, l'irsutismo e l'ipertricosi causano una crescita eccessiva di peli.

Queste malattie hanno reso famose alcune persone:
Barbara van Beyck (1629-1668), Julia Pastrana (1834-1860) o Stephan Bibrowski (1890-1932), per esempio. Durante la loro vita, queste persone sono state spesso soprannominate con nomi poco lusinghieri, come “la donna più brutta del mondo” o “l'uomo leone”. Sono state anche messe in mostra in fiere, circhi o zoo umani, dove il pubblico era invitato a osservare la loro “anormalità”.

Un dipinto di Barbara van Beck (1629 – c. 1668), una donna del XVII secolo famosa per avere una condizione che le faceva crescere peli su tutto il viso e gran parte del corpo.

Parrucche

 Fin dai tempi antichi, è normale usare capelli finti se quelli veri non ci sono o non sono abbastanza folti. Ma questo trucchetto non è l'unico che si usa nell'arte dell'acconciatura. Tra il XVI e il XIX secolo, sistemare i capelli delle donne significava non lesinare sull'uso di cuscini di garza, trecce finte, profumo, polvere, piume e decorazioni vegetali. E per non rovinare il lavoro del parrucchiere, che era super importante, le donne a volte tenevano la pettinatura in testa per otto giorni: dormivano sedute su delle poltrone. Il rovescio della medaglia era che l'umidità intrappolata in queste parrucche era un terreno fertile per i pidocchi, insetti fastidiosi e molto sgradevoli.

Per quanto riguarda gli uomini, ci vuole meno tempo per “parruccheggiarsi”. Ma c'è un passaggio assolutamente necessario nel XVIII secolo: quello della polvere di amido. Se ne mette così tanta che le menti maliziose criticano l'uso di questo prodotto alimentare per acconciare i capelli.

Cappelli

Un cappellaio produce le materie prime per fare cappelli in serie, mentre una modista crea modelli unici. Il primo mestiere è tipicamente maschile e risale al Medioevo. All'inizio, alla fine del XVIII secolo, il secondo è soprattutto femminile. I cappellai si organizzano in corporazioni, a differenza delle modiste, che lavorano in proprio.

All'inizio del 1900, per comprare un cappello nella città di Neuchâtel, si poteva scegliere tra sei cappellai e 14 modiste. Tra questi c'era la cappelleria Robert Garcin, per uomini, attiva dal 1883 al 2014 in vari indirizzi. Il suo fondo di laboratorio è stato donato al Castello e museo di Valangin.

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