Molto spesso le stanze che fungono da museo sono loro stesso un museo, spesso ci sfuggono decorazioni, le diamo per acquisite, scontate. L'occhio cerca solo tutto quello che é ufficialmente contenuto nelle vetrine.
Vorrei qui citare alcuni componenti non da vetrina ma apprezzatissimi oggetti storici.
- Vetri decorati
- Dipinti alle finestre
- Pigne per riscaldare riccamente decorate
- Dipinti a plafone o a parete nelle varie stanze
- Campane
- Locali adibiti a celle
- Cucine
In questo posto tratterò il primo. Il castello museo di Fraunfeld infatti é ben ricco di questi due elementi
Palazzo, castello, residenza signorile..
poco importa storia fuori e dentro il mueso cantonale di storia del canton Turgovia
Vetrate storiche
Città di Frauenfeld
1553
Frauenfeld nasce con la costruzione del castello intorno al 1230. Il disco colorato si illumina alla luce del sole e racconta la saga di fondazione della città.
In alto a sinistra, un cavaliere vuole sposare la figlia del conte di Kyburg. Le chiede la mano. Il matrimonio riesce con l'aiuto dell'abate del monastero di Reichenau, in alto a destra. In basso a destra, la ragazza di Kyburg si trasferisce nel castello.
Al centro, un artigiano mescola la malta utilizzata per la costruzione del castello.
Konrad Landenberg
presumibilmente da un laboratorio di vetrate di Zurigo
1511
Il donatore Konrad Landenberg si presenta con un cappotto rosso bordato di pelliccia come porta-scudo accanto al suo stemma. I Landenberg sono una potente famiglia nobile.
Cresta della famiglia Muntprat di Costanza
attribuito a Lukas Zeiner (1454-1513)
1623
Una dama di alto rango davanti a uno sfondo damascato rosso presenta lo stemma della famiglia Costanza Muntprat, che possedeva terreni nella zona di Turgovia
per la serie non sempre tutto deve essere spiegato: in alto un po' di sano dolore medievale, in basso a sinistra una materializzazione del celeberrino "né carne né pesce" mentra a destra un gallo da prendere con le pinze
Città di Frauenfeld
di Hans Jegli (1579-1643)
1623
Due angeli con fronde di palma sono gli scudi dello stemma della città di Frauenfeld. La mela di Tell è visibile nell'immagine superiore. La città di Frauenfeld è fiorente in questo periodo.
Uno di quelli che più ha attirato la mia attenzione
Hans Jakob von Schönau di Salomon Keller (1582-1642)
1612
La notte di nozze di Tobia e Sara è una narrazione tratta dall'Antico Testamento, con l'espulsione del demone Asmodis sullo sfondo.
città di Frauenfeld
di Hans Jegli (1579-1643)
intorno al 1625
Due uomini selvatici affiancano lo stemma della città con i "Fräuli" e i "Leuli". La città di Frauenfeld fiorì in quest'epoca.
Molti dischi cittadini sopravvissuti mostrano leggende fondatrici o angeli e uomini selvatici come portatori di scudo. I due uomini selvatici che accompagnano lo stemma di questo disco cittadino di Frauenfeld simboleggiano il boom della città, che si è sviluppata a partire dal tardo Medioevo.
I putti nell'immagine superiore, che sostengono il baldacchino o soffiano il trombone, sostengono il simbolismo della prosperità. La vetrata era probabilmente destinata a un edificio pubblico e rappresentativo.
Attribuito a Thomas Schmid (1490-1550/60)
1543
Questo dipinto su vetro narrativo rappresenta la leggenda della fondazione della città in sei piccole scene.
La figlia del conte di Kyburg vuole sposare un semplice nobile contro la volontà del suo clan. Grazie alla mediazione dell'abate del monastero isolano di Reichenau, il padre di lei acconsente finalmente al matrimonio e dona alla coppia il castello e la città di Frauenfeld.
Il disco della città con la leggenda di fondazione "'Fräuli mit em Leuli" è un dono di amicizia di Frauenfeld al municipio di Stein am Rhein.
Marie Elise Bachmann, l'ultima proprietaria privata del castello
Nel 1803 il castello di Frauenfeld entrò a far parte del primo cantone indipendente di Turgovia. Nel 1867 fu venduto e doveva essere demolito. Il nonno di Marie Elise Bachmann salva il castello dalla demolizione.
Il giudice capo Johann Jakob Bachmann acquista il castello di Frauenfeld
come residenza. Sua nipote Marie Elise
(1879-1955) eredita i beni culturali della famiglia.
Nel suo testamento, Marie Elise Bachmann lascia il castello di Frauenfeld in eredità al Cantone di Turgovia e stabilisce che qui venga allestito un museo. Il Museo della Storia
Thurgau apre le sue porte in questo sito nel 1960.
Immagine di Konrad Horber e Hans e Hans Hofmann
probabilmente di Hans Jakob 1° Nüscheler (1583-1654)
1636
I tre confederati Werner Stauffacher, Walter Fürst e Arnold von Melchtal prestano giuramento al Rütli.
Disco illustrato Hans Ulrich Wolf e Hans Jakob Gessner
probabilmente di Josias Murer (1564-1631)
1610
La cecità del vecchio Tobia spaventa moglie e figlio sullo sfondo. Il figlio parte quindi alla ricerca di una cura.
Disco di Uri Stand di Werner Kübler (1582-1621)
1614
Due scudieri armati fiancheggiano lo scudo dello Stato e lo scudo dell'Impero, nell'immagine superiore.
Colpo di mela di Tell.
Disco verticale Lucerna
di Werner Kübler (1582-1621)
1614
Due scudieri armati fiancheggiano lo scudo dello Stato e dell'Impero, la legenda Winkelried in alto a destra.
Bonus: Non esposto ma segnalato negli archivi del museo, Eliseo
"Di lì Eliseo andò a Betel. Mentre egli camminava per strada, uscirono dalla città alcuni ragazzetti che si burlarono di lui dicendo: 'Vieni su, pelato; vieni su, calvo!'. Egli si voltò, li guardò e li maledisse nel nome del Signore. Allora uscirono dalla foresta due orse, che sbranarono quarantadue di quei fanciulli.". (2 Re, 2, 23-24)
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