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L’occhio di vetro

Giungendo un collega in ufficio con un occhio guasto sono iniziate alcune discussioni sull'argomento. In breve tempo, degenerando, ci si é spostati sul curioso tema degli occhi di vetro. In particolare, non ne ricordo l'origine, quella paura di svegliarsi durante la notte e bere quel bicchiere d'acqua appoggiato sul comodino, magari quello contenente l'occhio di vetro.

Fantascienza? La storia dell'occhio ingurgitato sa molto di leggenda metropolitana. Molto meno invece l'occhio di vetro. Esso, come molti altri, é uno di quegli argomenti pronti a saltar fuori alla prima occasione valida, occasione che mi si para davanti durante la visita del Moulage Museum dell'università di Zurigo. Esso consiste in u ampio locale in cui sono presenti diverse vetrine contenenti ricostruzioni di tutte quelle orribile malattie che possono accorrere all'uomo. Dalla lebbra alla necrosi passando per le "classiche emorroidi". Di tutto e di più. Nella vetrina dedicata agli occhi poi di colpo mi si parano davanti: una valigetta piena di occhi di vetro che non avevo mai visto. E qui già la prima sorpresa, non si tratta di una sfera ma di una semisfera.

Moulage

Prima di tutto occorre però fare chiarezza sul termine moulage e sul suo scopo.

Lo scopo del moulage è quello di rendere la simulazione completa in ogni sfaccettatura, riproducendo con tecniche di trucco, condizioni mediche su cui intervenire (ferite, ustioni, contusioni…..).

L’importanza del trucco ad alta fedeltà è stata compresa nel secolo scorso. Secondo documenti storici nel 1939, durante la seconda Mondiale, l ’esercito Britannico utilizzò il moulage truccando attori professionisti su cui riproducevano varie ferite e patologie riconducibili al un conflitto armato in essere.
L’ obiettivo era semplice: preparare maggiormente il personale sanitario alla visione di ferite e traumi che si potevano verificare in guerra, facendo loro acquisire velocemente la lucidità ed il coraggio indispensabili in ogni tipo di emergenza bellica


Negli 1944 in Gran Bretagna, Danimarca e Svizzera, di seguito in Francia nel 1950 ed in Svezia nel 1953, iniziarono a prendere sempre più campo le discipline delle patologie simulate e truccate.

Moulages

Per piombare sull'argomento, e riportare almeno uno degli innumerevoli moulage presenti nella stanza museo scelgo uno dei meno impressionanti presenti

Pterigio

Lo pterigio è un'escrescenza benigna della congiuntiva che cresce lateralmente verso la cornea e può estendersi ad essa. Non è raro e si verifica in circa il 2% della popolazione. Si ritiene che gli agenti irritanti cronici come la polvere, il vento e i raggi UV ne favoriscano lo sviluppo, il che spiega la sua prevalenza tra gli agricoltori e i marittimi.

 A seconda della sua gravità, lo pterigio provoca una sensazione di corpo estraneo, arrossamento o disturbi visivi se cresce nella cornea. Può essere rimosso chirurgicamente, anche se è possibile ricorrere alla radioterapia.

Tra le cause che determinano la comparsa di pterigio, la principale è l'esposizione prolungata a sole, vento, polvere ed aria particolarmente secca. Gli individui maggiormente colpiti da pterigio sono alpinisti e marinai, o comunque tutti coloro che sono frequentemente esposti agli agenti atmosferici sopraelencati.

Herpes Zoster

Herpes zoster optalmaticus al 6° giorno di malattia. L'uomo di 47 anni, altrimenti sano, si è ammalato sei giorni prima dello scatto della foto con un dolore e una sensazione di corpo estraneo nell'occhio sinistro. Il giorno successivo ha avuto brividi, malessere, stanchezza ed è andato a letto. Al risveglio, il mattino seguente, aveva un'eruzione cutanea e pustole sulla fronte e sul naso con una sensazione di bruciore. Anche l'occhio sinistro era molto infiammato. Non riusciva più a vedere chiaramente. Il medico gli prescrisse impacchi di acqua di piombo, che erano sbagliati a causa della malattia cornuta. L'annebbiamento della vista è quindi aumentato. Al momento del ricovero in clinica, le vesciche si erano già seccate in croste, come mostra la foto.


Le palpebre sono un po' edematose, la congiuntiva fortemente arrossata e gonfia. La cornea secernente è stata privata dell'epitelio quasi fino al bordo. Da qui il bianco-grigio è torbido. La sostanza corneale mostra anche un'opacità diffusa, tanto che la pupilla medio-larga è quasi invisibile. La sensibilità è leggermente ridotta nella zona della prima branca del nervo trigemino. Sulla cornea si annulla, ad eccezione della zona marginale. 
Rimane una certa sensibilità nelle aree rotonde. Dopo l'ustione finale, l'epitelio della cornea diminuisce lentamente entro 14 giorni e la cornea rimane leggermente sollevata. Tuttavia, a sei settimane dall'inizio della malattia, la cornea è ancora in gran parte irriconoscibile. La superficie della cornea e il tessuto circostante sono diffusamente e a chiazze offuscati da macule, tanto che la pupilla è appena visibile. Si riconosce la cornea soprattutto in concomitanza con la pelle.

L'occhio di vetro

La storia dell'occhio artificiale risale al III millennio a.C.. Nell'antico Egitto, in Grecia, a Roma e in Cina, gli occhi artificiali venivano realizzati in vari materiali come avorio, metalli e pietre preziose come gioielli per tombe, per maschere, mummie, bambole, statue di dei ed eroi.

L'uso di occhi artificiali come protesi in ambito medico è documentato soprattutto a partire dal Rinascimento. Il famoso chirurgo militare francese Ambroise Paré (1510-1590) descrisse due diversi tipi di occhi artificiali:
  • L'occhio protesico, l'ecbléphara, un occhio dipinto su pelle per coprire l'occhio malato o mancante, simile a una benda.
ecbléphara
  • L'ipobléphara, un occhio a forma di coppa che viene inserito dietro le palpebre. Questo è ancora oggi utilizzato in una forma simile fatta di vetro.
ipobléphara

All'epoca di Paré, l'occhio ad intarsio o a coppa era realizzato in metallo smaltato ed era quindi pesante e scomodo da indossare. Dalla fine del XVI secolo si sviluppò l'occhio artificiale in vetro. Una delle basi era la produzione di vetro colorato a Murano, alle porte di Venezia.

Ambroise Paré che usa la legatura a Damvillers di Ernest Board (1877-1934).

In Francia e in Germania, in particolare, fu promossa la produzione di occhi artificiali in vetro per le protesi, la fabbricazione di bambole e la tassidermia. All'inizio del XIX secolo, Parigi era considerata il centro delle protesi oculari in vetro o smalto. 

Il protesista oculare francese Auguste Boisonneau (1802-1883) introdusse il titolo professionale di oculista, utilizzato ancora oggi.

A partire dagli anni '30 del XIX secolo, il soffiatore di vetro Ludwig Müller-Uri (1811-1888) di Lauscha, in Turingia, rivoluzionò la produzione di protesi. Tra le altre cose, sviluppò una nuova tecnica per raffigurare l'iride colorata e inizialmente trovò un sostituto per il vetro contenente piombo precedentemente utilizzato nel cosiddetto vetro da gamba mescolato con cenere d'osso. Questo però causava irritazioni alla pelle dei pazienti e rendeva le protesi meno durevoli. 

Con lo sviluppo della criolite nel 1868, si rese disponibile un materiale con buone proprietà di lavorazione, elevata resistenza al fluido lacrimale e resistenza alla frattura, che viene utilizzato ancora oggi insieme al vetro cristallino.

Materiale da lavoro proveniente dal laboratorio di Schoen Oculariste
Produttore/utilizzatore: Schoen Oculariste, Losanna/Ginevra 1880-1900 ca.
Materie prime e accessori per la produzione di occhi artistici in vetro provenienti dal laboratorio di Arthur Schoen. Contenuto: varie bacchette di vetro di diversi colori; 1 scatola metallica rotonda con coperchio recante il marchio del produttore Schoen; frammenti di occhi artificiali in vetro; occhi artificiali vuoti su uno stelo.
MHSZ 8533.2 In prestito dalla Collezione Medica dell'Istituto di Medicina Evolutiva (IEM) dell'Università di Zurigo.

L'obiettivo della produzione di protesi in vetro era quello di ottenere un risultato esteticamente gradevole e realistico, oltre a un elevato livello di comfort. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla personalizzazione della forma e delle dimensioni, alla formazione di un film lacrimale omogeneo sulla superficie del vetro, alla buona compatibilità dei materiali e ai bordi arrotondati delle protesi. Oltre all'occhio a conchiglia, nella seconda metà del XIX secolo fu sviluppato a Lauscha il cosiddetto occhio di riforma 
Una protesi oculare in vetro deve essere sostituita con una nuova ogni 1-2 anni circa. Nel corso del tempo, le protesi oculari sintetiche in celluloide, pur non essendosi affermate, sono ora integrate da protesi oculari in vetro acrilico.
Le protesi oculari in vetro acrilico sono ora disponibili.

Modelli di occhi di vetro presenti al museo del moulage dell'università di Zurigo

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