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Losanna

Il mio a Losanna é un ritorno. C’ero stato nel 2021 ma l’approccio ai musei era ancora piuttosto acerbo, così ho deciso di fare una seconda visita con un occhio, se possibile, ancora più curioso.

Animazione nel salone della maquette della città

Interessante della storia di Losanna sono certamente le origini romane. Il borgo in quest’epoca era ubicato sulle rive del lago. Solo più tardi il nucleo di Lousonna venne spostato a 4km in lenea d’aria sopra un colle a 176m di altezza.

Iscrizione romana che contiene il più antico riferimento al nome celtico di Losanna:
"Lousonna", 2ª sec. Dall'originale conservato nel Museo Romano di Losanna-Vidy Dedicato al Sole, al Genio e alla Luna, in seguito a un voto, per la salvezza degli imperatori. Publio Clodio Primo, della tribù di Cornelia, due volte curatore degli abitanti del vicus di Lousonna, seviro augusteo, curatore dei cittadini romani dell'assemblea elvetica, donò [questo monumento] a proprie spese.


Losanna non é un luogo per chi detesta le salite. Due fiumi(Flon e Louve)  che scorrono attorno alla collina della cattedrale hanno scavato profondi solchi, così che chi si ritrova in alto alla cattedrale e desidera scendere in basso alla stazione dovrà scendere sul letto del fiume (ora interrato) per poi risalire e ridiscendere nuovamente.

Lo sviluppo urbano

Dal 1500 in poi, due fasi principali hanno segnato lo sviluppo urbano di Losanna.
La prima, dal 1500 al 1800, fu caratterizzata da una certa immobilità. La città mantenne il suo aspetto medievale, con strade strette e ripide e piccole piazze. È rimasta all'interno delle sue mura, che dal XIII secolo racchiudevano i cinque quartieri. Grandi porte proteggono alcuni sobborghi creati alla fine del Medioevo.
All'interno dei bastioni, la città si è addensata. La popolazione passa da 5.000 abitanti nel 1650 a 9.000 nel 1798.
 

Al di là delle mura cittadine, a partire dalla fine del XVII secolo, gli abitanti di Losanna cominciano a vedere una proliferazione di case di campagna.
Durante questo periodo sotto la dominazione bernese, ci furono pochi nuovi sviluppi, a parte la creazione o il miglioramento di piazze e strade.

David Buttet (1587-1657) - Lausanna Civitas Equestris penna, inchiostro e gouache su carta, 1638

Losanna medievale

Dal 1800 a oggi, la città si è espansa e ha subito una rapida e significativa urbanizzazione: strutture, rete di traffico con la circonvallazione di Pichard, demolizioni e nuove costruzioni.
La circonvallazione di Pichard, la demolizione e la costruzione di edifici pubblici e privati hanno segnato questa seconda fase.

David Buttet (1587-1657) - Lausanna Civitas Equestris penna, inchiostro e gouache su carta, 1638

Lo sviluppo di Losanna nel XIX secolo è stato accompagnato dalla distruzione di resti storici, tra cui molti monumenti del Medioevo.
La scomparsa di questo patrimonio attirò l'attenzione di alcuni abitanti, che si mobilitarono per salvarlo e crearono l'Association du Vieux-Lausanne (Associazione della Vecchia Losanna). All'inizio del XX secolo, le autorità si resero conto del valore di questo patrimonio e classificarono i siti più significativi.
Si aprì il dibattito tra i difensori del patrimonio e i sostenitori della modernità.
Nel corso del XX e del XXI secolo, diversi progetti architettonici - tra cui le torri Ale (1903), Bel-Air (1929-1932) e Taoua (2014) - sono stati al centro di accese polemiche.

Menzionata per la prima volta in un documento del 1354 e probabilmente costruita all'epoca di Pietro II di Savoia (1203-1268), la torre Ale difendeva la porta del borgo omonimo. Costruita in molassa, è alta 29,5 metri e si sviluppa su cinque piani.
Dopo aver subito varie modifiche, è stata utilizzata come macello fino al 1870.
Poiché oscurava le case vicine e intralciava il traffico, la torre era malvista dai residenti locali, che ne chiedevano la demolizione. Nel 1875 e nel 1890, il consiglio comunale votò a favore della sua demolizione.
Ma grazie all'immancabile impegno del pittore Charles Vuillermet, nel 1896 il Consiglio comunale votò per salvare e restaurare il monumento. La torre é ancora oggi presente

La torre Ale

Ultima vestigia delle fortificazioni e dell'architettura militare di Losanna, la Torre dell'Ale è anche l'ultima delle cinque fortezze che proteggevano l'ingresso alla città bassa, dando accesso alla Cité, a Saint-Laurent, a Bourg e a Marterey.

Il Flon e la Louve

Losanna è una città attraversata da due fiumi: la Louve e il Flon. La Louve nasce nel comune di Losanna, a sud del bosco di Vernand-Dessus, prima di scendere verso la città. 

Il Flon nasce da una rete di sorgenti nella regione di Jorat, a Les Sept Fontaines, nella foresta di Liaises a nord di Épalinges. Dapprima segna il confine tra Epalinges e il comune di Losanna, poi scorre ai piedi della collina di Sauvabelin e scende verso La Sallaz prima di essere deviato artificialmente verso il centro della città di Losanna. Per quanto riguarda il suo nome, è interessante notare che prima del XVII secolo il Flon si chiamava Laus. In latino, il suffisso -ona significa acqua: il nome Lausona significa “l'acqua di Laus” e viene utilizzato per indicare la località in cui il fiume sfocia nel Lago di Ginevra. Anche se è impossibile esserne certi, è possibile che il Flon abbia dato il nome alla città di Losanna.

Per molto tempo, questi due fiumi scorrevano a cielo aperto, attraversando la città e circondando le colline per unirsi in quella che oggi è Place Pépinet, nel centro di Losanna. Ma all'inizio del XIX secolo si decise di interrare i due fiumi. Le ragioni erano due: una urbanistica, l'altra sanitaria. Per comprendere questi due imperativi, dobbiamo capire come venivano utilizzati questi fiumi prima di allora.

Fino all'inizio del XIX secolo - ad eccezione di un tratto già coperto nel XVI secolo nel quartiere di Pont - la Louve e il Flon scorrevano liberamente attraverso la città. Talvolta gemellati con un canale di deviazione, questi due fiumi fornivano energia a numerosi mulini, i primi dei quali sono attestati già nel XIV secolo.


Nel corso del tempo, il numero di attività è aumentato: oltre ai mulini per il grano, c'erano mulini per la follatura*, concerie, filande e segherie, molte delle quali si trovavano nella città bassa, dove c'erano anche macelli, macellerie e forni di essiccazione**. 

Intorno al 1830, i fiumi Louve e Flon mantenevano in funzione quasi sessanta fabbriche e laboratori. Ma la loro scarsa portata non riusciva a soddisfare la crescente domanda. Solo nel 1875 l'industria poté contare su una nuova fonte di energia idraulica, fornita dalla Compagnia di Losanna-Ouchy, che sfruttò le acque del Lac de Bret.

* mulini utilizzati per battere il cuoio o alcuni tessuti per renderli più resistenti
** bagni pubblici


Quando attraversano la città, i fiumi Louve e Flon fungono da fogne a cielo aperto.
Le loro acque trasportano i rifiuti domestici, i rifiuti delle piccole imprese e le carcasse di animali provenienti dai macelli. Non mancano i resoconti dei cattivi odori e delle esalazioni malsane, fastidi che non scompariranno fino al XX secolo.

Questa pratica rende i fiumi favorevoli allo sviluppo e alla diffusione di malattie. La copertura dei fiumi di Losanna fa quindi parte di un'iniziativa di prevenzione sanitaria. Inoltre, coincide con il fatto che, intorno al 1830, un'epidemia di colera colpì l'Europa. Ciò portò allo sviluppo di un moderno sistema fognario, frutto di un cambiamento nella consapevolezza e negli standard di salute pubblica. Nell'edizione del 29 giugno 1832 della Gazette de Lausanne, leggiamo quanto segue

Finché il Flon non sarà coperto da una volta e trasformato in una fogna, le esalazioni che si levano da questo torrente immondo continueranno a essere la causa delle epidemie che ogni anno mietono vittime tra i tanti abitanti di Losanna”È risaputo che ogni anno un'epidemia di febbri maligne o nervose è causata dalle esalazioni del Flon, che si diffondono in tutta la città e creano scompiglio. Se il Flon fosse coperto, Losanna diventerebbe una delle città più sane della Svizzera e le febbri nervose e le altre malattie epidemiche cesserebbero di regnare”.

È chiaro, quindi, che la copertura dei fiumi permise alla città di sviluppare uno spazio urbano sano e meno collinoso, consentendo lo sviluppo del commercio e dell'industria e una vita urbana libera dalle malattie causate da un fiume sporco.

Tra il 1868 e il 1871 scomparve l'ultimo tratto di fiume che scorreva all'aperto all'interno del perimetro urbano

Ma questo non ha impedito agli artisti di privilegiare visioni bucoliche, persino idilliache, dei fiumi Louve e Flon. 

Cascata del Flon, XVIII secolo

Questa vena pittoresca continuò in alcune opere della fine del XIX secolo, anche se i corsi d'acqua non erano più visibili nel centro della città.

Diverse vedute della città

Veduta da ovest di Losanna e dei suoi dintorni realizzata verso il 1820. Acquatinta colorata di Jean Du Bois (Musée historique de Lausanne).

Il punto di vista dalla Maladière, alla foce del Flon, consente di cogliere alcune caratteristiche di Losanna che perdurarono dal Medioevo alla metà del XIX secolo: la netta separazione tra la città e il porto (Ouchy); la profonda spaccatura costituita dalla valle del Flon prima dei lavori di colmata realizzati tra il 1874 e il 1964; la presenza di una zona paludosa lungo le rive del lago di Ginevra, dove si era sviluppato il sito galloromano di Lousonna.

Veduta a volo d'uccello sulla città di Losanna. Cromolitografia realizzata da Alfred Guesdon per La Suisse à vol d'oiseau, serie pubblicata a Parigi verso il 1858 (Musée historique de Lausanne).

Per agevolare la circolazione viaria tra le colline, l'ingegnere cantonale Adrien Pichard progettò una "cintura" a debole pendenza. In un primo tempo venne costruito il Grand-Pont sulla valle del Flon, aperto al traffico nel 1844 (al centro dell'immagine), che collega il Bourg e la piazza di S. Francesco al sobborgo occidentale di Ale. In una fase successiva, negli anni 1851-1855, venne realizzato il tunnel sotto il castello di Saint-Maire (sulla sinistra). La città risulta ancora separata dal porto di Ouchy. I quartieri sorti a valle della piazza di S. Francesco (sulla destra) si svilupperanno soltanto con la costruzione della stazione ferroviaria e soprattutto, nel decennio 1880-1890, dopo l'apertura della funicolare Losanna-Ouchy.

Il ponte grande sulla valle del Flon

Il quartiere di Saint-François dalla fotografia della cattedrale, 1862

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