
Decido di intraprendere la sua ultima marcia, quella che il precipitare degli eventi lo porterà da Zurigo ai campi di battaglia a Kappel am Albis
Il percorso
Il profilo della marcia. Dopo i primi 5km pianeggianti che servono per attraversare la città di Zurigo e portarsi alle pendici del monte Uetliberg, arriva il vero sforzo della giornata. Scelgo questa soluzione per diversi motivi:
La partenza
Una drammaticità simile la si può ritrovare anche nei quadri che ritraggono un altro personaggio religioso: San Nicolao della Flüe mentre si accinge a lascair la casa per sempre

In questo seconda rappresentazione Zwingli si congeda dalla sua famiglia prima della battaglia di Kappel am Albis nel 1531. Incisione del XIX secolo.Museo Nazionale Svizzero
Zurigo - Stadelhofen
I punti certi dell'ultima marcia sono la partenza; città di Zurigo, (partirò dalla graziosa stazione di Stadelhofen), il passo dell'Albis e il punto di arrivo il villaggio di Kappel am Albis.
Il Limmatstein o Metzgerstein era un grosso masso nel fiume Limmat, direttamente sotto il ponte Rathausbrücke. Quando il livello dell'acqua era basso, sporgeva dall'acqua come un'ampia lastra di roccia; ciò accadde nel 1580, nel 1585, nel 1654, nel 1740 e infine nel 1814. Poiché il masso ostacolava la navigazione, fu in gran parte abbattuto nel 1823. Ciò che ne rimaneva fu “fatto saltare con la dinamite durante la costruzione del nuovo ponte in ghisa nella primavera del 1881, con gli operai che ricevettero una bevanda dai macellai”.
Per primo trovo la stuta del protagonista odierno raffigurato con la bibbia in una mano e la spada nell'altra. Questo a sottolineare che Zwingli oltre ad un uomo di chiesa era un combattente.
Nel 1881 fu indetto un concorso per la realizzazione di un monumento in onore del riformatore Huldrych Zwingli, ma la giuria non riuscì a decidere su nessuno dei numerosi progetti presentati. Dopo altri due concorsi più ravvicinati, nel 1883 la giuria decise di preferire il modello dello scultore austriaco Heinrich Natter a quello di Ferdinand Schlöth di Basilea. Natter raffigura Zwingli come un guerriero e riformatore in carne e ossa, con una spada e una Bibbia in mano.
L'altra tappa é al portone del Grossmünster già analizzato in passato. Oggi mi occuperò di un unico episodio riportato sulla porta: quello della sua morte.La prima guerra di Kappel (1529)
Gli abitanti di Zurigo sono gli svizzeri più veloci. O almeno, questo è ciò che sostiene un noto luogo comune. Ma l'11 ottobre 1531 non era così. All'epoca non erano certo svizzeri, ma altri erano più veloci, come gli abitanti di Lucerna, Uri e Svitto, che inflissero una terribile sconfitta agli zurighesi. Morirono centinaia di uomini, tra cui il riformatore Ulrich Zwingli.
La Seconda Guerra di Kappel seguì la Prima Guerra di Kappel, che si era conclusa nel 1529 con negoziati all'ultimo minuto e un pasto ormai leggendario, la famosa zuppa di latte di Kappel. Ma due anni dopo, la diplomazia e la gastronomia non servirono a nulla.
Le differenze tra cattolici e protestanti erano troppo grandi e il compromesso era ormai impossibile. Così, nell'ottobre del 1531, scoppiarono le ostilità a Kappel am Albis.
La prima guerra di Kappel scoppiò a seguito della morte sul rogo del pastore riformatore Jakob Kaiser a Svitto. L'8.6.1529 Zurigo dichiarò guerra ai cinque cantoni, muovendo con il grosso delle proprie forze, circa 4000 soldati, verso Kappel, alla frontiera con Zugo, imitato poco dopo dalle truppe bernesi. Dall'altra parte l'esercito dei cinque cantoni contava circa la metà degli effettivi di quello avversario.Gli obiettivi più importanti di Zwingli e degli zurighesi erano quelli di autorizzare la predicazione riformata nella Svizzera centrale e di abolire il sistema mercenario e le “pensioni” che gli abitanti della Svizzera centrale ricevevano in cambio dalle potenze straniere.
L'attività di mediazione dei rappresentanti dei cantoni neutrali, guidati dal Landamano di Glarona Hans Aebli, impedì scontri cruenti, anche grazie all'aiuto di Berna, che si impegnò affinché Zurigo accettasse un compromesso. Il 26 giugno fu firmata la Prima Pace del Kappel Land senza spargimento di sangue.
Nel mio viaggio ho maniera di poter imbattermi anche in alcuni riferimenti alla prima guerra di Kappel.
Milchsuppenstein
Poco distante da Kappel am Albis si erge una piccola cappella che sia all'estreno che all'interno riporta di piunti inerenti le due guerre di Kappel
Dalla prima alla seconda guerra di Kappel
Le cose erano iniziate bene. Mentre mezza Europa era dilaniata dalle guerre religiose, i Confederati avevano raggiunto un accordo nel 1529. Il futuro della Confederazione era assicurato, almeno per un breve periodo. Ulrich Zwingli fu il motivo principale per cui l'idillio fu interrotto. Il riformatore zurighese voleva diffondere la nuova religione in tutta la Confederazione e per lui ogni mezzo era sufficiente, compresa la guerra.
Tuttavia, questo progetto sollevò dubbi anche nel campo riformato. Berna, ad esempio, l'alleato più vicino e potente di Zurigo, era scettica. Sebbene i bernesi avessero partecipato a un embargo alimentare contro i cinque cantoni cattolici di Lucerna, Uri, Untervaldo, Svitto e Zugo, il conflitto armato sembrava loro estremo, almeno all'inizio. Va anche detto che la città-stato sognava di espandersi nella Svizzera francese, quindi teneva sempre d'occhio la Svizzera occidentale.
Questo embargo alimentare, che consisteva nell'impedire la fornitura di grano e sale, aveva lo scopo di costringere i cattolici a cambiare la loro fede. Tuttavia, accadde il contrario. Nei cinque cantoni non fece altro che alimentare le fiamme dell'odio contro la nuova religione. I punti di vista dei due schieramenti erano sempre più divergenti. Sotto la guida di Zwingli, Zurigo spinse per una nuova offensiva, ma questa volta si trovò isolata. Berna e gli altri alleati riformati - San Gallo, Basilea, Sciaffusa, Bienne e Mulhouse - volevano continuare i negoziati. I disaccordi tra i protestanti favorirono i cattolici ed ebbero gravi conseguenze per Zurigo. L'11 ottobre 1531, circa 2.000 zurighesi affrontarono a Kappel am Albis un esercito cattolico nettamente superiore, composto da non meno di 7.000 soldati.
Tuttavia, l'esitazione degli alleati non fu l'unica spiegazione di questa cocente sconfitta. Zurigo aveva la sua parte di responsabilità perché, tra le due guerre di Kappel, aveva perseguito una politica che aveva indebolito il suo potere militare. Nel 1529, una nuova ordinanza militare ridusse il numero delle truppe armate e tagliò le paghe. La fine del mercenarismo, ormai vietato, lasciò un vuoto crescente. All'esercito zurighese mancavano l'esperienza e la conoscenza del campo di battaglia, così come unità temprate, astuti strateghi e giovani soldati coraggiosi in grado di dimenticare piani e ordini per approfittare di un'occasione unica e cogliere il nemico di sorpresa. Inoltre, aveva sottovalutato l'ardore guerriero e la potenza dei mercenari che avevano fatto la fama dei Confederati in tutta Europa.
In marcia
Le ragioni della sconfitta di Zurigo nella Battaglia di Kappel erano già presenti nel periodo precedente la battaglia. I vecchi consigli di guerra furono sostituiti da un consiglio di guerra di 23 membri con l'Ordine di Guerra del 1529. Questo organo era grande e ingombrante e minava l'autorità dei comandanti delle truppe. Anche i poteri degli ufficiali furono limitati, la paga degli uomini fu ridotta e a Jörg Berger, il comandante zurighese della prima guerra di Kappel che aveva dato prova di sé, tra l'altro, nella battaglia di Marignano (dove era alfiere), questa volta non fu affidato il comando.
A Zurigo, la minaccia delle cinque città non fu presa sul serio. Solo quando un'unità di Lucerna marciò verso Hitzkirch il 9 ottobre 1531, il consiglio si riunì la notte del 10 ottobre. Due membri del consiglio furono inviati a Kappel per scoprire se - come precedentemente riportato da vari messaggeri - la forza principale del nemico si fosse effettivamente radunata a Zugo. I consiglieri più influenti di Zurigo non credevano ancora in un attacco da parte della Svizzera centrale. Ritenevano che le azioni delle cinque città fossero un inganno per ottenere la revoca del divieto alimentare. Nella notte del 10 ottobre, tuttavia, arrivarono altri messaggeri con la notizia che il nemico era a Zug e stava solo aspettando le truppe urane. Il “capo di stato maggiore” zurighese Hans Schwyzer richiese l'invio immediato della guardia avanzata sotto Jörg Göldi, che era in attesa, e l'immediato dispiegamento della forza principale. Per paura di scatenare la guerra, il Consiglio di Zurigo esitò fino a quando, alle 7 del mattino del 10 ottobre, il parroco di Rifferswil segnalò la presenza di truppe cattoliche. Questo coincideva con la notizia inviata a Zurigo dai due consiglieri inviati quella notte. Il consiglio decise quindi di allertare le città vincolate dalla legge dei castelli e di inviare Jörg Göldi a Kappel con un'avanguardia di circa 1.200 uomini.
A causa delle difficili responsabilità, Zurigo non riuscì ad allertare immediatamente lo stendardo principale e a spostarlo a Kappel. La decisione fu presa nel pomeriggio intorno alle 16:00, l'allarme fu dato alle 19:00 e lo stendardo principale si mosse solo la mattina dell'11 ottobre alle 6:00.
Preparativi di guerra a Kappel
L'avanguardia guidata da Jörg Göldi, ad eccezione dell'artiglieria, arrivò a Kappel nel corso del 10 ottobre.
Göldi scelse la posizione sullo Scheuren, in quanto da lì si poteva osservare facilmente il Baarerboden, da dove ci si aspettava che il nemico marciasse. La posizione era favorevole anche per l'artiglieria, che arrivò a Kappel solo tra le 2 e le 3 del mattino dell'11 ottobre, in quanto offriva un ampio campo di fuoco. Göldi non sfruttò il tempo a disposizione il 10 ottobre per ampliare la posizione e, temendo un attacco all'alba, fece suonare la guardia diurna alle 4 del mattino. Intorno alle 11 ricevette un rapporto secondo cui gli Svizzeri Centrali si stavano avvicinando da Baarerboden. Erano partiti da Zugo e Baar alle 9 del mattino con un esercito di 7.000-8.000 uomini in direzione di Kappel.
La battaglia
Verso mezzogiorno dell'11 ottobre 1531, le truppe dei cinque villaggi marciarono verso le truppe zurighesi ai margini della foresta a sud-ovest di Kappel passando per Goldisbrunnen e Islisberg. L'avanguardia tentò di marciare intorno al Sennhof fino a Haggenweid per raggiungere da lì il fianco destro di Zurigo. Tuttavia, l'artiglieria zurighese riuscì a respingere l'attacco. L'avanguardia si ritirò e si unì alla forza principale sotto il monastero di Bidenloss. Da lì, le truppe cattoliche avanzarono contro il fianco sinistro, tra Kalchofenwald e Buchwäldli.
L'avanguardia di Göldi non fu ostacolata nemmeno dal fuoco dell'artiglieria, ma le truppe zurighesi attesero. Göldi fece puntare i pezzi d'artiglieria solo su Buchwäldli e inviò messaggeri lungo l'Albis per convocare lo stendardo principale per un supporto più rapido.
Questa forza principale, che di solito comprendeva circa 4.000 uomini, era forte solo di 700 uomini a causa della rapida partenza e del distacco di truppe a Bremgarten e Wädenswil, tra cui il comandante Lavater, il signore dello stendardo Schwyzer e Huldrych Zwingli come predicatore da campo. A causa di carenze logistiche, lo stendardo principale riuscì a spostare solo sei dei nove cannoni attraverso l'Albis. Inoltre, gli uomini si erano affrettati a raggiungere Kappel senza riposare, poiché il tuono dei cannoni provenienti da lì e i messaggeri con le richieste di aiuto di Göldi non avevano permesso loro di farlo.
Verso le tre del pomeriggio, i primi soldati con lo stendardo principale si unirono all'avanguardia zurighese sulla Scheurenhöhe, dove i comandanti tennero un consiglio di guerra. Poiché Buchwäldli era molto vicino alle linee zurighesi ma non era stato messo in sicurezza dalle loro truppe, fu deciso di far arretrare la posizione da Scheuren a Mönchbühl. Poiché era già pomeriggio inoltrato, i comandanti zurighesi ritennero che un attacco da parte del nemico fosse fuori discussione.
Quando la parte cattolica si rese conto che il nemico si stava ritirando, l'attacco fu lanciato - dopo lunghe discussioni - inizialmente sul fianco destro. Le truppe zurighesi riuscirono inizialmente a respingere l'attacco, ma quando la forza dei cinque villaggi penetrò in profondità nelle linee zurighesi, le truppe zurighesi si ritirarono sempre di più e le retrovie iniziarono a fuggire.
A quel punto, circa 40 uomini riformati erano caduti. Dopo un'ultima resistenza, tuttavia, iniziarono a fuggire, il che portò a pesanti perdite nel terreno paludoso tra Scheuren e Mönchbühl. Oltre a Zwingli, 26 membri dei consigli piccoli e grandi, 25 ecclesiastici e circa 400 zurighesi furono feriti o uccisi in breve tempo.
Lotta per lo stendardo
Gli zurighesi in fuga furono inseguiti attraverso Hausen fino all'Albis. Solo al calar della notte gli inseguitori tornarono sul campo di battaglia. Si dice che Huldrych Zwingli abbia ricevuto “il colpo finale dalla mano del nemico alla luce delle torce”.
I luoghi della battaglia
Trovo in rete una cartina dello sviluppo della battaglia. La sovrappongo ad una cartina per vedere con chiarezza i punti chiave della battaglia.

La morte di Zwingli
Nonostante la loro valorosa resistenza nella battaglia di Kappel, i 1500 zurighesi dovettero arrendersi alle forze superiori degli 8.000 cattolici e lasciarono sul campo di battaglia 500 morti o feriti, tra cui 26 magistrati, l'élite dei Consigli e 18 ecclesiastici, tra cui Ulrich Zwingli, che aveva valorosamente preso parte alla battaglia. Colpito alla testa da una pietra, cadde mentre offriva consolazione a uno dei suoi compagni che stava per morire; poi si rialzò, ma ferito alla coscia da colpi di spada, crollò ai piedi di un pero. Fu lì che i nemici lo trovarono con le mani giunte. Gli chiesero se volesse confessarsi, ma lui scosse la testa; allora gli chiesero di invocare la Vergine Maria e i santi.
Annuì di nuovo e disse: “Possono uccidere il corpo, ma non l'anima”. Irritato da queste parole, il capitano Vockinger di Unterwald gli conficcò la spada nel collo dicendo: “Bene, muori, eretico incallito”.
I dipinti della morte di Zwingli
Karl Jauslin, ai suoi piedi il famoso elmo l'elmo di Zwingli
Zwinglidenkmal
Covento Kappel am Albis
1836
Le parrocchie riformate del distretto di Affoltern crearono l'“Istituzione Kappel” negli edifici del monastero, che ospitò persone bisognose di sostegno di vario tipo fino al 1980.


I funzionari gestivano un panificio nella casa accanto allo stagno, dal quale i poveri dei baliati di Knonau, Wädenswil e Horgen venivano riforniti di pane ogni settimana (24.500 pani nel 1700)
Gubel l'ultimo tentativo
Nella battaglia di Kappel dell'11 ottobre 1531, gli svizzeri centrali cattolici sconfissero l'esercito dei riformati di Zurigo. Tuttavia, la prima guerra religiosa confederata non era ancora finita.L'esercito cattolico in forte inferiorità numerica, si trincerò nella zona di Inwil. L'esercito zurighese e i suoi alleati decisero di occupare lo Zugerberg con una manovra evasiva e di attaccare il campo nemico alle spalle.
La sera del 23 ottobre (2 novembre secondo il calendario odierno), i 5.000-6.000 guerrieri riformati raggiunsero il Gubel, una collina prominente tra la valle dell'Aegeri e Menzingen. Si accamparono nelle vicinanze e iniziarono a festeggiare dopo il saccheggio della giornata.
Le truppe dei cinque cantoni, furono costrette a ritirarsi sulle colline circostanti, ma non ammisero la sconfitta. Al contrario!
Quando l'Ägerer, Menzinger e Zug “Berg Knaben” dell'esercito cattolico appresero che “die Gest jn jiren Hüsern wüstend”, presero l'iniziativa di propria iniziativa. Indossarono camicie bianche per identificarsi a vicenda e si recarono ad Ägeri sotto la guida di Christian Iten di Ägeri, dove si fortificarono con “Brott, Win, Käss”. Iten contò i suoi “Hüffli der guotwillingen Knaechten” in un “Helgenhüsli”, secondo la tradizione locale nella successiva Cappella della Santissima Trinità a Mittenägeri.
Un attacco a sorpresa nel cuore della notte
I circa 630 guerrieri, la maggior parte dei quali provenienti dalla città e dal distretto di Zug, lanciarono un attacco a sorpresa nel cuore della notte contro l'accampamento dei Riformati, dove attaccarono le forze riformate, numericamente molto più forti ma disorganizzate, “con un grido, con ferocia, con una mano brillante, audace e coraggiosa, come i leoni, ai quali doveva essere negata la loro grotta insieme ai loro leoni e ai loro giovani”, uccidendone circa 800 in poco tempo. Della banda di Iten, 87 uomini, tra cui otto Ägerer, sarebbero morti nella battaglia, che fu più che altro un'incursione seguita da un massacro.Curiosamente, questa offensiva, guidata da soldati giovani e pieni di spirito, non era stata decisa dai cinque cantoni cattolici. Questi guerrieri avevano semplicemente colto l'opportunità che si era presentata. Era questo elemento di rischio, avventura e sogni di gloria che mancava agli zurighesi. La loro offensiva fu decisiva e portò alla Seconda Pace di Kappel, che regolò le relazioni tra cattolici e protestanti fino all'inizio del XVIII secolo. Inoltre, questo trattato definì i contorni della mappa confessionale della parte germanofona della Confederazione, anche se non pose fine alle ostilità tra le due religioni...
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