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Sti cazzi

Non avrei mai pensato di trovarmi di fronte con immagini sfacciatamente a sfondo sessuale nel mio grande viaggio nel medioevo. E invece nel giro di pochi mesi più volte mi ritrovo faccia a faccia con queste curiosi creazioni. Diverse domande nascono all'istante; chi le indossava? Qual’era il loro scopo? 

Spilla della mia personalissima Wunderkammer

Gioielli medievali audaci

Le insegne medievali erano piccole immagini metalliche spesso indossate dai pellegrini. Molte di esse non corrispondono all'idea che abbiamo di questo periodo, poiché assumono la forma di esseri fantastici con genitali. Nel Medioevo la società era così prudente come si pensa?

Sono realizzati in lega di piombo e stagno, sono appena più grandi di un franco e hanno una spilla o un occhiello per essere attaccati agli abiti: sono i distintivi dell'alto Medioevo. Ne furono prodotti a migliaia tra il XII e la metà del XVI secolo. Ancora oggi, questi piccoli gioielli si trovano regolarmente vicino ai corsi d'acqua, soprattutto nei Paesi Bassi, in Germania, in Inghilterra e in Scandinavia. Sono elencati nel database online kunera.nl.

Questi accessori si presentano in un'ampia varietà di forme. Comprendono semplici ornamenti, rappresentazioni di animali e stemmi che ricordano la famosa conchiglia. Questi e altri motivi religiosi venivano venduti nei luoghi sacri. Oltre a servire come souvenir, si supponeva che contenessero un'energia che infondevano a chi li indossava. Indossando le insegne sui vestiti, il più vicino possibile al corpo, i pellegrini si sentivano rinvigoriti e pronti a continuare il loro viaggio.

Vulva vestita da pellegrina con un rosario in una mano e un bastone da pellegrino nell'altra.

Le insegne di pellegrinaggio e le insegne decorative paragonabili a spille comprendono anche una serie di oggetti che raffigurano soggetti sorprendenti: genitali con braccia e gambe, trasformati in creature fantastiche. Una vulva cavalca un cavallo e punta un arco verso di sé. Un pene alato porta una campana al collo e una corona. Tre peni avanzano in processione, trasportando una vulva incoronata su una barella.

Dal nostro punto di vista contemporaneo, ci vengono in mente una serie di domande: com'è possibile che i genitali venissero esibiti in questo modo nel Medioevo, un periodo che si pensava fosse caratterizzato da un grande pudore? Questa processione era una glorificazione del sesso femminile o una parodia del culto dei santi della Chiesa?

Le insegne non sono gli unici oggetti potenzialmente provocatori del Medioevo che si possono trovare sia in forma oscena che sacra. Molte chiese medievali non sono solo adornate da sculture ispirate alle storie del cristianesimo: sono anche popolate da figure nude che mostrano le loro vulve, da gargoyle che mostrano le loro natiche nude o che tengono un membro eretto in mano.

Personaggio osceno nella chiesa di Orbe

Nel Regno Unito, le Sheela Na Gig che mostrano le loro vulve avevano probabilmente lo scopo di promuovere la fertilità dei campi e della comunità cristiana. Le figure oscene esposte nelle chiese lungo il cammino di Santiago de Compostela dovrebbero proteggere i pellegrini dalle forze demoniache, spaventandoli con le loro smorfie e la loro sorprendente nudità.

Questa tattica di "combattere il fuoco con il fuoco" può essere applicata anche ai distintivi. La storica dell'arte Ruth Melinkoff si è spinta fino a suggerire che questi oggetti raffiguranti i genitali venissero indossati contemporaneamente ai distintivi del pellegrinaggio per dare ai pellegrini una protezione supplementare contro i demoni. Questa ipotesi è suffragata dal fatto che entrambi i tipi di insegne sono stati ritrovati negli stessi luoghi e quindi probabilmente sono stati realizzati negli stessi laboratori. Detto questo, un demone può davvero essere spaventato da un pene alato o da una vulva a cavallo, che sembrano ridicoli rispetto alle sculture smorfiose che adornano le chiese? 

Un'altra teoria è che i genitali che imitano attività cristiane come una processione o un pellegrinaggio siano satira. Devono essere prese al valore nominale, provocando risate e discussioni.

Quindi le rappresentazioni dei genitali in un contesto cristiano non sono così insolite nel Medioevo. Dato che per noi sono una sorpresa, potremmo chiederci se la nostra società di oggi non sia forse più prudente di quella del Medioevo. Il problema dell'interpretazione delle insegne è che oggi abbiamo una diversa percezione delle immagini, soprattutto quando si tratta di raffigurazioni di organi sessuali. È possibile che, per comprendere queste insegne "oscene", non si debbano considerare tali?

Un fallo volante con ali, gambe, corona e collare a forma di campana si trova sia come insegna che come illustrazione nelle decretali di Gregorio IX del 1392.
Bibliothèque Nationale de France / kunera.nl

Proviamo a metterci nei panni di un pellegrino del primo Medioevo. Camminando nei pressi di un luogo sacro, ci imbattiamo in una serie di distintivi in vendita in una bancarella. Oltre alle figure di santi e alle conchiglie di capesante, i nostri occhi sono attratti dai distintivi che raffigurano creature fantastiche con i genitali, proverbi osceni o espressioni. Sorridiamo e pensiamo ai nostri amici a casa. Come sarebbe bello portare loro uno di questi gingilli, che sicuramente alimenterebbero le discussioni al prossimo carnevale, per esempio. In effetti, il mondo capovolto che troviamo ai margini di alcuni manoscritti è uno dei temi ricorrenti del carnevale. Ed è proprio questo il significato dei tre peni che portano in processione una vulva incoronata: la follia sfrenata. I genitali diventano indipendenti dal corpo e creano il loro mondo immaginario.

Mondo alla rovescia. Inversione dei ruoli tra uomo e animale;
il contadino traina il carro sotto la guida del bue. 
Nei carnevali ci si vestiva spesso da animale, mucca, asino, elefante

Thesaurus Pauperum, un compendio medico del XIII secolo che combina nozioni dotte e credenze popolari, riporta centosedici prescrizioni per afrodisiaci, contraccettivi e medicinali per stimolare la fertilità.

Ciò nonostante, l'ipotesi è che il fallo alato con il campanellino raffigurato sulla bottiglia del medicinale sia affine, più che al rapporto sessuale in sé, ai tintinnabula dell'antica Roma, oggetti composti da campane che si appendevano per scacciare il malocchio e producevano un suono che teneva lontano il male 


Il termine malocchio definisce la superstizione secondo cui una corrente maligna scorreva dagli occhi di una persona invidiosa o attraverso l'aria che questa persona aveva respirato. La credenza nel malocchio - che inizia con Esiodo intorno all'800 a.C. - riguardava tutti gli strati della società e contesti diversi. Quelle che venivano considerate le più vulnerabili al malocchio erano le creature in crescita, come i bambini, il bestiame e i raccolti; in altre parole, tutto quanto è essenziale alla sopravvivenza di un gruppo ma è anche fragile e indifeso!

Per contrastare gli effetti del malocchio si usavano iscrizioni, bronzi, spilloni e amuleti apotropaici che lo allontanavano dal suo bersaglio e ne deviavano gli effetti negativi. Molti di questi talismani ritraggono organi sessuali, maschili e femminili.

Il gran numero di insegne che esistono ancora oggi suggerisce che indossarle non era contrario alle usanze e che probabilmente non venivano indossate solo nel periodo di carnevale. Inoltre, la loro diversità è tale che è difficile attribuire loro un unico scopo o significato. Una cosa è certa: gli aghi che talvolta rimangono sul retro dei distintivi dimostrano che venivano indossati apparentemente sui vestiti. Si può quindi scommettere che questi oggetti appariscenti hanno fornito un sacco di spunti di discussione e hanno provocato più di qualche risata

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