Malgrado non sia la capitale dell'Elvezia Augusta Raurica a oggi rappresenta il punto archeologico più importante riguardante la presenza dei romani dalle nostre latitudini.
I punti forti sono la casa romana (ricostruzione di una piccola villa romana) e il teatro. Ci sono poi diversi altri piccoli punti di interesse con l'ausilio di ricostruzioni 3D
Ricostruzione del centro di Augusta Raurica
Partiamo però con lo sviluppo della città fino al suo declino.
Augusta Raurica
Il territorio di Augusta Raurica prima della costruzione della città, intorno al 30 A.C.
Augusta Raurica nel primo periodo, intorno al 30 d.C.

Augusta Raurica al suo apice, intorno al 240 d.C.
Augusta Raurica durante il suo declino, intorno al 280 d.C.
Augusta Raurica nel periodo tardo, ora chiamata Rauraci, circa 320 d.C.
Rauraci nell'alto Medioevo, intorno al 650 d.C.
Breve storia suo massimo splendore
La fondazione
Nel 52 a.c. i Raurici fecero parte, con gli Elvezi, dei popoli ribelli al proconsole Gaio Giulio Cesare.
Le tribù germaniche, sotto il loro capo Ariovisto (morto nel 54 a.C. circa), furono sconfitte da Cesare in Alsazia poco dopo. I Romani passarono quindi alla sottomissione del resto della Gallia, che fu completata dopo la battaglia di Alesia nel 52 a.C.. I Rauri, che erano tornati nelle loro terre ancestrali, si trovarono così sotto il dominio romano, che fu presto consolidato.
Una delle misure adottate dai Romani per garantire il dominio era la fondazione di colonie. Prima del suo assassinio, avvenuto nel 44 a.C., Cesare riuscì a nominare il proconsole Lucio Munatius Plancus (87-15 a.C.) governatore della Gallia sottomessa. Poco dopo, fondò la Colonia Lugdunum (Lione) e la Colonia Raurica come basi nei territori conquistati.
Augusta Raurica venne fondata attorno al 44 a.c. dal luogotenente di Giulio Cesare, Lucio Munazio Planco, in un'area occupata da una locale tribù gallica, i Raurici, un piccolo popolo molto battagliero e feroce, confinante con gli Elvezi e i Sequani e che era stanziato presso Basilea.
Veduta della fondazione della Colonia Raurica da parte di Karl Jauslin (1842-1904), superata dalle ricerche. I legionari romani al comando di Munatius Plancus costringono i Raurici sottomessi a tracciare con l'aratro i confini della nuova colonia.
Lucio Munazio Planco
Ma chi é il fondatore della colonia di Augusta Raurica? Edf é veramente stato lui a fondarla?
« Lucio Munazio Planco,
figlio di Lucio, nipote di Lucio, pronipote di Lucio,
console, censore, comandante militare vittorioso per due volte,
uno dei Septemviri epulones,
trionfatore dei Reti,
costruì col suo bottino il Tempio di Saturno,
divise i campi in Italia a Benevento,
fondò in Gallia le colonie di Lugdunum e Raurica »
La scultura del 1580 di Munatius Plancus (di gusto cinquecentesco), opera di Hans Michel di Strassbourg, nel cortile del Municipio di Basilea.
Cosa accadde nel frattempo alla presunta colonia di Munatius Plancus? La fondazione di colonie fu uno dei mezzi di Cesare per romanizzare i territori sottomessi. I Romani si insediarono in mezzo ai conquistati. Spesso si trattava di veterani che, al termine del loro servizio nella legione, ricevevano un pezzo di terra nelle colonie e vi si stabilivano.
Verso il massimo splendore
L'agglomerato urbano raggiunse la sua massima estensione nel 200 d.C. ca. Considerevolmente ingranditosi, l'antico nucleo della città alta, con le sue 53 insulae, la zona dei templi a ovest e i quartieri esterni a sud, si estendeva per ca. 77 ettari; la città bassa, che seguiva in lunghezza per 800 m la riva del fiume, occupava altri 29 ettari. Con una superficie di 106 ettari, A. era dunque leggermente più grande di Avenches (80 ettari) e poco più piccola, ad esempio, della Colonia Claudia Ara Agrippinensium (Colonia, 110 ettari) o della Colonia Augusta Treverorum (Treviri, 150 ettari).

verso la fine del suo periodo di splendore, attorno al 200 ca., contava ca. 20'000 ab. ed era quindi poco più grande di Aventicum. Nella politica di espansione militare del I sec. A. ricoprì, diversamente da Vindonissa, un ruolo marginale, ma ebbe invece una notevole importanza sul piano economico e geografico nel suo "periodo aureo" (tardo I sec.-metà del III sec.): da A. transitava infatti la quasi totalità delle persone e delle merci in movimento tra i territori a meridione e i fortilizi e gli insediamenti del medio e basso Reno. Il trasbordo di prodotti (nel porto fluviale) e il commercio, ma anche una produzione locale molto diversificata e la trasformazione di beni di consumo e d'uso furono dunque i principali punti di forza dell'economia cittadina.
Dettaglio di un mosaico raffigurante alcuni gladiatori (ca. 200 d.C.), scoperto nel 1961 nel peristilio della casa situata nell'insula 30 (Augusta Raurica; fotografia H. Gauwiler).
Un cosiddetto myrmillo (con elmo, scudo e spada gallici) ha la meglio nel combattimento con un retiarius (con rete e tridente).
La parabola discendente
L'edificazione di un complesso sul Kastelen è probabilmente la reazione militare alla distruzione della città, avvenuta nel 273/274 ca. e attestata da strati di distruzione, armi rinvenute nelle strade e nei portici e resti umani con chiare tracce di violenza (cadaveri fatti a pezzi). I reperti in ceramica e le monete degli strati menzionati consentono una datazione piuttosto precisa dell'episodio, ma escludono che esso fosse connesso, come tradizionalmente si ritiene, con gli eventi storici del 260 (caduta del limes, vaste distruzioni ecc.); è invece molto più probabile un collegamento con la liquidazione del regno autonomo della Gallia ad opera dell'imperatore AurelianoVeduta romantica delle rovine dell'inizio del XIX secolo, di autore anonimo (Augusta Raurica).
Il gusto per i paesaggi pittoreschi con rovine, che conobbe un nuovo favore nel XVIII secolo, testimonia l'interesse del pubblico per la nascente scienza archeologica.
La leggenda di Attila e Augusta Raurica
La leggenda narra che Attila, in ritirata nel 451 dopo aver perso la battaglia sui campi catalaunici contro i Romani e i Visigoti a Chalons-sur-Marne, giunse lungo il Reno ad Augusta Raurica. Bruciò la città romana, continuò a risalire la valle dell'Ergolz e poi morì improvvisamente all'imbocco della Diegtertal.
Il pittore storico di Muttenz Karl Jauslin raffigura questi orrori come se come se fosse stato presente in prima persona, come se ci fosse stato lui stesso.
Attila distrugge Augusta Raurica di rientro dall'Italia. Dipinto di Karl Jauslin
Come visto in precedenza la città fu devastata nel 273/274, ben prima quindi dell'ipotetico arrivo di Attila. Lasciamo questa eventualità in un alone di leggenda così come il corpo di Attila, morto improvvisamente, fu sepolto sotto la collina di Zunzgen poco lontano da Augusta Raurica
Visibile da lontano sull'autostrada A2, il "Büchel" di Zunzgen. La collina rotonda, chiaramente artificiale, sovrasta l'uscita meridionale del villaggio di Basilea Campagna ed è solitamente coronata da una bandiera svizzera. Assomiglia ai "mounds" preistorici, i tumuli dei re mitologici, come appaiono nella letteratura, ad esempio nel "Signore degli Anelli" di Tolkien. Anche l'antico nome comune "Heidenbüchel" si riferisce a tale origine.
Ubicazione del Buhle di Zunzgen
Il re degli Unni Attila giace davvero a Basilea-Biet insieme al tesoro del tempio di Gerusalemme? Cosa c'è dietro questa leggenda? Niente, dice l'ufficio "Archeologia di Basilea" sul suo sito web. La parola "Büchel" deriva dall'antico alto tedesco "Buhil", che significa semplicemente collina.
Nei vecchi nomi dei campi del XV e XVI secolo, il luogo è chiamato anche "Burgrein", "Burgmatten" e "dietro il castello". Dietro questi nomi si nasconde un'altra memoria più prosaica del passato di Büchel. La collina fu innalzata per la prima volta nel IX o X secolo, per costruirvi un castello.
In realtà, gli scavi archeologici del 1881, del 1950 e del 1967 hanno rivelato che il Büchel non era un luogo di sepoltura della tarda antichità, ma un castello del primo Medioevo. Era costruito su un tumulo appositamente rialzato e consisteva in palizzate di legno e in una torre di legno circondata da un profondo fossato.
La torre di legno non si ergeva da sola, ma forse apparteneva a un maniero, una cosiddetta curtis. Joe Rohrer
Ecco come poteva apparire il castello di legno sul Büchel. In basso a destra, la casa padronale associata, sullo sfondo il villaggio di Zunzgen, guardando verso nord. Joe Rohrer, bunterhund e Museo storico di Basilea
La leggenda narra che fu sepolto in una bara d'oro. Come dono funebre, i suoi seguaci gli avevano donato il tesoro del tempio ebraico, compreso il famoso candelabro a sette bracci di Gerusalemme, la menorah.
L'Arco di Tito a Roma raffigura la processione trionfale dei Romani dopo la distruzione di Gerusalemme.
La casa romana
La casa romana è modellata su una villa di città a Pompei. La residenza di una famiglia ricca romana ha una serie di ambienticortile interno con giardino e loggia
una sala banchetti; sarà che non ho l'abitudine ma malgrado siano soffici i triclini risultano assai scomodi
un bagno privato
Camera da letto
Nella cucina ben attrezzata imparerete come si cucinava a quei tempi. Quello che colpisce di più nella cucina é la presenza anche del bagno, una cosa sicuramente inusuale
Nelle stanze che si affacciano sulla strada si può apprezzare una macelleria con un forno per affumicare
Il Teatro
Il teatro di Augusta, in Kaúrica A differenza dei teatri della regione mediterranea, i teatri in alcune parti della Gallia (Francia, Svizzera) di solito non avevano un muro chiuso dietro il palco. Al suo posto c'era spesso un edificio scenico in legno. Nel teatro di Augst c'era una vista aperta sul complesso templare di fronte. Ciò significa che il teatro poteva essere utilizzato anche come luogo di culto durante le feste religiose.Il primo teatro scenico venne eretto nella zona centrale della città solo nel 60-70 ca. d.C., il che appare piuttosto sorprendente; agli inizi del II sec. fu trasformato in teatro-arena. Intorno al 200, questo "edificio a più funzioni" venne nuovamente adibito a teatro scenico, mentre in periferia si costruì un anfiteatro separato

L’imponente teatro nell’antico centro della città veniva utilizzato, negli ultimi anni della sua attività, come luogo per feste religiose e riunioni politiche.
È stato ricostruito parecchie volte. A partire dal 200 d.C. erano presenti due teatri diversi nella città. Il teatro che vediamo oggi è il terzo edifico costruito in questo posto. Offriva spazio a circa 10'000 spettatori.
Il teatro scenico di Augusta Raurica è il complesso antico meglio conservato nel suo genere a nord delle Alpi. Già 150 anni fa, grandi parti del teatro sono state scoperte e portate alla luce con un’opera di scavi. Negli ultimi 100 anni è stato restaurato parecchie volte. Negli anni ’90 del Novecento, dato il degrado delle mura, è stato necessario un intenso e costoso rinnovamento.
Il Mausoleo ospitò i resti dell'imperatore Adriano e di sua moglie Vibia Sabina, dell'imperatore Antonino Pio, di sua moglie Faustina maggiore e di tre dei loro figli, di Lucio Elio Cesare, di Commodo, dell'imperatore Marco Aurelio e di altri tre dei suoi figli, dell'imperatore Settimio Severo, di sua moglie Giulia Domna e dei loro figli e imperatori Geta e Caracalla.
Il mausoleo perse in parte la sua funzione quando fu collegato alle Mura Aureliane, diventando parte del sistema difensivo cittadino.

In questa ricostruzione si vede il tempio eretto sullo Schonbühl visto dalle gradinate dal teatro.
Il teatro scenico di Augusta Raurica è il complesso antico meglio conservato nel suo genere a nord delle Alpi. Già 150 anni fa, grandi parti del teatro sono state scoperte e portate alla luce con un’opera di scavi. Negli ultimi 100 anni è stato restaurato parecchie volte. Negli anni ’90 del Novecento, dato il degrado delle mura, è stato necessario un intenso e costoso rinnovamento.
Il teatro oggi
E la sua ricostruzione virtuale
Il tempio sullo Schönbühl
Intorno al 70 d.C., sullo Schönbühl fu costruito un magnifico complesso templare che abbracciava l'intera collina. Oggi, gli unici resti visibili sono parti delle fondamenta del tempio, un paio di muri e i gradini monumentali che portano agli edifici del tempio.
Un tempo i colonnati proteggevano il santuario dal mondo esterno. Il teatro e il tempio formavano un unico insieme architettonico. Non è noto a chi fosse dedicato (forse a Mercurio?)
Il tempio sul foro
Il tempio principale sul foro era dedicato alla dea Roma e all'imperatore divinizzato AugustoIl monumento funerario
Dopo una camminata sotto il sole cocente mi ritrovo dinnanzi a questi resti
L'edificio funerario ospitava i resti di una persona facoltosa. In origine, la rotonda funeraria era alta 5 m e riempita di terra. Sono sopravvissute solo le fondamenta con gli archi di scarico che stabilizzavano la costruzione.
La tomba vera e propria si trovava dove manca uno degli archi. Qui veniva cremato il corpo del defunto prima di erigere il monumento funerario. Carne, grano e vino in anfore erano posti sulla pira e accanto ad essa come provviste. Le ceneri del defunto venivano seppellite in una cassa di legno con due bottiglie di profumo.
Pila funeraria
Il monumento funerario fu eretto poco dopo il completamento della porta della città, intorno all'80 d.C.. Nelle immediate vicinanze c'erano laboratori di ceramica: accanto alla sepoltura è visibile la pianta di una piccola fornace.
La mente poi mi porta a fine aprile dell'anno scorso a Roma, a Castel Sant'Angelo, che nelle sue varie trasformazioni ha funto anche da mausoleo, più precisamente il mausoleo dell'imperatore Adriano morto nel 138
Iniziato intorno al 130 d.C., esso era formato da un poderoso corpo cilindrico, alto m. 21 e con un diametro di m. 64, e da un recinto quadrangolare tutto rivestito di marmo.
Un tumulo di terra con cipressi e altre piante ne coronava probabilmente la sommità, mentre in cima a tutto si ergeva la grande quadriga di bronzo dorato con la statua dell’imperatore.
Mausoleo Adriano o castel Sant'Angelo
Il mausoleo perse in parte la sua funzione quando fu collegato alle Mura Aureliane, diventando parte del sistema difensivo cittadino.
Indubbiamente le dimensioni sono decisamente maggiori ma la struttura della tomba, e il periodo fanno pensare ud uno stile del tutto simile per le due tombe
L'anfiteatro
L’anfiteatro è un complesso pianificato in modo esemplare. Costruito intorno al 170 d.C., fu progettato in modo che gli spettatori potessero entrare e uscire velocemente. Ha delle galere in cui i gladiatori aspettavano la loro entrata. Vi erano anche tre corridoi abbastanza larghi, per condurre intere mandrie di animali nell’arena. Oggi questi corridoi non sono più visibili.
Attraverso l’ingresso orientale, chiamato la “porta della morte”, venivano trasportati i gladiatori uccisi. Mentre attraverso “la porta dei vivi” i sopravvissuti lasciavano l’arena, passando accanto a un piccolo santuario. Oggi lì ci sono tavoli per fare un picnic.
Le terme
Altri edifici pubblici erano i tre complessi termali della città; di quello per le donne, direttamente dietro il teatro, si conoscono una modesta costruzione più antica (40-50 ca.), un rifacimento (60-80 ca.) e un'ampia ristrutturazione (II sec.)
Ricostruzione delle terme nella zona dietro il foro
Outro
Mentre passeggio per le campagne in direzione della fermata del bus per la via del rientro cerco di immaginare il via vai di gente che ci doveva esserci 1800 anni fa. Poi una visione di allegri maiali che oziano all'ombra mi riporta bruscamente al presente. Il ritmo in questa campagna basilese é rallentato ma la bellezza che conserva delle vestigia del mondo che fu la rendono speciale ed indimenticabile questo luogo che ho avuto la fortuna di poter visitare
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