Mi manca la città, compito gravoso è irrealistico pensare di descrivere tutto in un post:
C’è la storia dell’ansa sul fiume, e poi quella dell’orso.
C’è la città vecchia, che come una lingua di lava si snoda dalla posizione sopraelevata sull'ansa fino quasi dentro dentro all’Aare.
C’è la questione che é una capitale ma non la capitale.
E poi ci sono due personaggi, due eroi ben definiti
Ogni volta che mi reco a Berna scopro qualcosa di nuovo, oltre alla strada principale della città vecchia ho iniziato a vagare sulle vie secondarie e a ogni angolo una sorpresa. Berna é una “zighi alto” per usare un linguaggio per i fanciulli, sopra le nostre teste Berna offre il meglio di se, basta avere "il coraggio" di lasciare la strada maestra e avventurarsi anche nelle stradine secondarie
Primi insediamenti
Zähringen e la creazione
Adrian von Bubenberg
Ma la sua statura eroica nella storia svizzera è dovuta alla sua tenace difesa durante la battaglioa di Mortat. Era stato nominato comandante della guarnigione cittadina nell'aprile 1476. La città fu assediata per dodici giorni a giugno dalle truppe di Carlo, duca di Borgogna, e Bubenberg riuscì a resistere fino a quando fu sollevato dalle forze confederate il 22 giugno alla decisiva sconfitta di Carlo.
Il vescovo sforza Nicolao a mangiare tre pezzi di pane,, Klaus fa fatica, dopo il secondo Von Bubenberg dichiarò che se Bruder Klaus fosse morto a causa del terzo pezzo di pane anche la vita del vescovo sarebbe stata accorciata. Il vescovo saggiamente non insiste.
Torre Käfigturm
Zytglogge
All’interno della torre, tuttavia, il tempo sembra essersi completamente fermato: la meccanica medievale, spessi muri in pietra e travi di legno massiccio accompagnano i visitatori in un viaggio nel passato.
Con la costante crescita della città e il conseguente ampliamento dei suoi confini, la torre difensiva acquisì man mano una posizione sempre più centrale. In seguito a un devastante incendio nel 1405, l’edificio fu ricostruito e assunse immediatamente la nuova funzione di Zytglogge, ossia torre dell’Orologio, che scandiva le ore per i bernesi. Come principale orologio cittadino, la sua posizione non avrebbe potuto essere più centrale, e da quel momento i suoi rintocchi regolavano la vita degli abitanti di Berna.
Anche per altri aspetti, questa torre era l’edificio più importante della città federale: ad esempio, dalla Zytglogge (Torre dell’Orologio) venivano calcolate le ore di cammino indicate sulle pietre orarie poste lungo le strade cantonali. Anche le unità di misura Elle (cubiti) e Klafter (tese) – ancor oggi incise sul varco della porta – servivano come valore indicativo e per il controllo pubblico.La torre è particolarmente famosa per il suo astrolabio – uno strumento di misurazione astronomica – e per il carillon del 1530.
All’approssimarsi del rintocco dell’ora, il canto del gallo annuncia la meravigliosa animazione delle figure meccaniche: la processione degli orsi inizia a girare, il giullare si prende la libertà di annunciare l’ora in anticipo, dalla torre suonano i quarti d’ora e Crono, il Dio del tempo, gira la sua clessidra. La figura dorata di Hans von Thann scandisce il tempo a colpi di martello, naturalmente sincronizzato con Crono che solleva il suo scettro al momento del rintocco.
Un po’ più lente, ma altrettanto precise sono le lancette dell’astrolabio: gli artistici dischi dell’orologio astronomico dominano il varco della porta dello Zytglogge (Torre dell’Orologio). Le sfere, in parte fisse e in parte rotanti, sono l’esatta riproduzione della volta celeste con la terra al centro. Il sole, la luna e le stelle girano intorno al nostro pianeta, descrivendo le orbite che vediamo dalla Terra.
La complessa rappresentazione dell’emisfero nord mostra sempre il segno zodiacale attuale, le fasi lunari, l’ora dell’alba e del tramonto nonché la data. Al di sopra dell’astrolabio, affreschi delle cinque divinità planetarie della mitologia romana adornano la torre.
Le corporazioni
Fin dal XIII sec. erano attive le corporazioni (denominate "soc.", Gesellschaften, dal XIV sec.), unioni a scopo economico, sociale e in parte anche religioso. Il loro numero aumentò considerevolmente spec. nel XV sec., con la divisione di singoli mestieri in più “camere” (Stuben). La sequenza ufficiale delle società, in cui si rifletteva anche il loro prestigio sociale e politico, era la seguente: società dei fornai, dei fabbri, dei macellai, dei conciatori, zum Mittellöwen (pellicciai), zum Narren und Distelzwang (soc. dei nobili, al primo posto dal 1674), dei calzolai, Soc. del Moro (tessitori), dei commercianti, della Scimmia (scalpellini), dei carpentieri, dei barcaioli, dei vignaioli e dei tiratori.Corporazione scalpellini, muratori e tagliapietra
Corporazione dei sarti e dei tosatori
Corporazione artigiani del legno
La città di Berna fu fondata nel 1191. Nel 1250 e nel 1340 furono necessari degli ampliamenti della città. Poiché la città fu originariamente costruita in legno, si può presumere che gli artigiani del legno fossero già presenti in gran numero in città all'inizio. La prima testimonianza scritta degli artigiani del legno risale al 1314: una denuncia dei bottai per l'inquinamento dell'acqua. Nel 1373, i falegnami e i chiodatori di tetti sono menzionati nei documenti. È certo che la Gesellschaft zu Zimmerleuten dispone di un proprio salone dal 1420. L'antica casa della corporazione si trova in Marktgasse 4. Dal 1964, la sala della corporazione si trova in Kramgasse 2.
Corporazione forgiatori
Corporazione Ober-Gerwern
Intorno al 1423, gli Ober-Gerwern acquistarono la loro casa della corporazione sul fossato cittadino riempito sopra il Gerberngraben. Nel 1565-67 la fecero ricostruire ex novo (oggi Theaterplatz 2, con la suggestiva "Gerbernturm"). In questo modo dimostrarono la potenza economica del commercio del cuoio, di gran lunga la più redditizia "industria di esportazione" della Berna medievale. Nel 1806 si trasferirono nell'attuale Gesellschaftshaus in Marktgasse 45 e Amthausgasse 28, che è stato completamente ristrutturato nel 1965-68. L'emblema della casa e l'animale araldico era ed è tuttora un leone nero. L'associazione conta poco meno di 1500 membri (al gennaio 2023).
Corporazione "Leoni di mezzo"
Nel suo "Geschichte der Berner Zunft zu Mittellöwen" (1984), Urs Martin Zahnd descrive questa corporazione come pienamente costituita intorno al 1450. Il più antico documento originale sopravvissuto che fa riferimento alla Stube zum Roten Löwen risale al 1467.
Secondo Zahnd, la Mittellöwen (circa 1000 membri, al gennaio 2023) era principalmente un'associazione di mercanti e nobili di successo che cercavano di accedere a cariche politiche (Venner, Säckelmeister, Schultheiss) aderendo a questa corporazione Venner.
Nel corso del tempo, a questa classe dirigente economica e politica (tra cui Bartholomäus May e Adrian von Bubenberg) si aggiunsero artisti (tra cui il pittore del vetro Hans Noll e i pittori Josef Werner e Rudolf Münger) e scienziati (come il premio Nobel Theodor Kocher).
I primi salotti erano situati nelle case delle corporazioni nella Kramgasse. Nel 1722 Mittellöwen acquistò il "Falken". In origine era una casa privata con diritto di taverna, poi sede bernese dei vescovi di Losanna, dopo la Riforma una locanda e dopo i lavori di ristrutturazione del 1732/66 come "Hotel du Faucon" la prima casa sulla piazza. Nel 1905/08 è stata trasformata in un edificio commerciale.
Corporazione dei tessitori
Le fontane
L’acqua, a Berna, scorre ovunque: nelle fontane, nelle cisterne, nel canale sotterraneo e nel fiume. Oltre 100 fontane pubbliche impreziosiscono la città vecchia di BernaIn passato, le fontane pubbliche assumevano un ruolo importante nella vita quotidiana della città. Oltre all’approvvigionamento idrico, svolgevano anche un’importante funzione sociale.
Considerata un luogo di incontro, la fontana era il posto in cui la gente si dava appuntamento per chiacchierare, scambiarsi notizie, appianare controversie, discutere di questioni politiche o negoziare accordi. Donne e cameriere portavano l’acqua per le loro case in grandi contenitori di rame, i cosiddetti portatori d’acqua riempivano i mastelli e li portavano direttamente a domicilio dietro un piccolo compenso, mentre i carrettieri abbeveravano i loro cavalli. La vasca inferiore, più piccola, era destinata agli animali e ancora oggi ricorda l’epoca in cui le mucche e i cavalli venivano condotti attraverso i vicoli di Berna.
Fontana della Giustizia
La bella ed elegante Justitia – che impersona la giustizia – si erge con gli occhi bendati sul suo piedistallo. Nella mano destra solleva una spada da esecuzione e nella sinistra tiene una bilancia a stadera con due piatti d’oro. Ai suoi piedi ci sono un papa, un imperatore, un re e un sultano. Tutti i regnanti sono raffigurati con gli occhi chiusi in segno di rispetto.Vennerbrunnen
La figura è una copia, l'originale si trova al Museo storico di Berna.
Kindlifresserbrunnen (fontana del divoratore di bambini)
La figura della fontana è una figura che spaventa i bambini (child-eater, in inglese orco) appoggiata su un piedistallo, in procinto di divorare un bambino nudo. Ci sono altri bambini in un sacco appeso al collo. Il mangiatore di bambini indossa un cappello a punta con la tesa arrotolata. La scultura della fontana poggia su una colonna corinzia appesa a ghirlande.
L'estremità inferiore del fusto della colonna è decorata con un corteo di orsi. Il corteo di orsi è composto da orsi vestiti in abiti da difesa. Gli orsi portano moschetti, elmi, spade, insegne, una brocca di vino, sacche per le palle e bandoliere con croci svizzere
Il Kinderfresser è una figura di spaventatore di bambini molto diffusa nel Medioevo e nel primo periodo moderno. La figura è sempre rappresentata con una borsa a tracolla in cui vengono messi i bambini cattivi, come nel caso delle Kindlifresserbrunnen. La forma del cappello della figura è probabilmente riconducibile alla rappresentazione grafica di Saturno (Kronos) di Georg Pencz del 1531. Kronos è anche raffigurato nell'arte visiva come divoratore di bambini. Tuttavia, la figura della fontana non può essere considerata una rappresentazione univoca di Crono, poiché è raffigurato con un solo bambino alla volta e nella scultura di Gieng manca chiaramente la falce come attributo. D'altra parte, il mangiatore di bambini non è raffigurato con un cappello. Si può quindi ipotizzare che lo scultore friburghese Hans Gieng, originario della Svevia, abbia fuso elementi iconografici contemporanei del Mangiabambini e di Saturno nella sua figura di Mangiabambini. Ciò avviene già in una xilografia di Norimberga del 1492, dove il mangiatore di bambini, esplicitamente identificato come Saturno, indossa un cappello da ebreo e ha un anello da ebreo sul vestito.
Nel linguaggio popolare circolano varie interpretazioni del Kindlifresserbrunnen, come quella secondo cui il cappello del Kinderfresser è un cappello da ebreo, la figura un ebreo, che ricorda un presunto omicidio rituale (Rudolf von Bern) commesso a Berna. Roy Oppenheim sostiene l'interpretazione dell'omicidio rituale; attraverso le interpretazioni come Kinderschreck o Saturno, si nasconde lo sfondo antiebraico.
Altri, invece, hanno visto il Kinderfresser come una figura carnevalesca. Questo è improbabile, perché le autorità bernesi avevano cercato di fermare il carnevale dopo la Riforma del 1529 e quindi difficilmente avrebbero commissionato una figura carnevalesca come scultura per una fontana.
Nel racconto yiddish Der Kinderli-Freser della serie Chlomot fun a Wanderer di David Einhorn, il narratore in prima persona ha una conversazione con il Kindlifresser, che si occupa teneramente dei bambini di notte e, quando gli viene tolta la maschera, si rivela essere un ebreo giustiziato nel Medioevo che, come figura di fontana, indossa la sua smorfia di ispirazione antisemita durante il giorno. La Kindlifresserbrunnen svolge un ruolo importante nel romanzo L'orco (titolo tedesco: Der Kinderfresser, traduzione di Marcel Schwander) di Jacques Chessex. In esso è il simbolo del padre del narratore in prima persona, che lo ha privato della sua infanzia, del suo primo amore e infine della sua voglia di vivere.
Ryfflibrunnen (Aarbergergasse)
Fontana di Sansone
Il personaggio di questa fontana è l’eroe biblico Sansone, raffigurato in abiti romani. La statua rappresenta un simbolo molto diffuso nel periodo del Rinascimento: il potere. Il vigoroso uomo afferra la bocca di un leone a mani nude con l’intento di squarciarla.Un’arma e degli strumenti da macellaio sono appesi alla sua cintura. Questo dettaglio suggerisce che si tratta di un dono della corporazione dei macellai. Non sorprende dunque che a partire dal 1687 fu chiamata anche «Metzgernbrunnen» (Fontana del Macellaio) e che il nome attuale le fu attribuito solo 150 anni più tardi.
Fontana dello Zahringen
Anna-Seiler-Brunnen (Marktgasse) – Fontana di Anna Seiler
Oggi, la fontana ricorda Anna Seiler che nel 1354 donò alla città di Berna un ospedale, chiamato in seguito Inselspital. Per la cronaca: si narra che i genitori del famoso pittore svizzero Ferdinand Hodler si siano incontrati proprio davanti a questa fontana…
Junkerngassbrunnen
La fontana di Mosè
Kronenbrunner
Bärenplatzbrunnen
La cattedrale
La sua guglia spunta come punto di riferimento da qualsiasi puntio della città vecchia vi troviate, tanto da avere un punto di riferimento, stile faro per la navigazione
Nel Medioevo, la politica e il clero erano strettamente legati. Gli eventi religiosi influenzavano la vita delle persone. Ad esempio, le riunioni politiche degli abitanti delle città con diritto di voto si svolgevano regolarmente nelle chiese.Riforma protestante a Berna
Durante la Riforma protestante di Berna ‒ quando il cristianesimo era suddiviso in cattolici e riformati ‒ i seguaci di Huldrych Zwingli erano la principale forza motrice. Durante una conferenza di 20 giorni, 450 delegati si consultarono e il 7 febbraio 1528 decisero di riformare Berna. Questo cambiamento di religione portò ad alcuni importanti cambiamenti: la messa cattolica fu abolita, le chiese furono convertite in depositi e i monasteri furono smantellati.Le autorità di Berna ordinarono lo sgombero di altari, statue, quadri e affreschi in tutte le chiese della città. Anche i due organi a nido di rondine nella Cattedrale di Berna ‒ che Zwingli definì come «la cornamusa del diavolo» che distraeva i fedeli dalla predica ‒ dovettero essere rimossi durante queste operazioni di sgombero. La posizione che occupavano in precedenza ancora oggi è ben visibile grazie alle aperture nelle mura.
Oggi, nella Cattedrale riecheggia nuovamente il suono di sette organi. Oltre all’imponente grande organo Münster del 1729, nella zona del coro si trovano un organo a nido di rondine, un organo nella cappella Gerber, due cosiddetti «Forschungsorgeln» («organi di ricerca») e due organi mobili da camera.
Casa Zeerleder
I Giardini dell'abbazia
Rathaus
Dopo dieci anni di lavori, una Casa dei rappresentanti di grande interesse architettonico assunse il suo nuovo compito. Da quel momento in poi si continuò a fare politica nelle sale del Consiglio comunale e del Consiglio municipale e nei locali amministrativi. Nel corso degli anni, l’evoluzione a livello di esigenze e l’aumento delle richieste spinsero le autorità ad apportare ulteriori modifiche strutturali.
Per la cronaca: uno dei momenti salienti di questo periodo fu la visita di stato del primo ministro britannico Winston Churchill, durante la quale al popolo bernese parlò della suggestiva scalinata esterna del Municipio.
Berna città federale
L'articolo 58 della legge sull'organizzazione del governo e dell'amministrazione stabilisce comunque che Berna è la sede amministrativa del Consiglio federale, dei Dipartimenti e della Cancelleria dello Stato.
Commenti
Posta un commento