Nostradamus è spesso ritratto come un mago con la tunica che, chino su una pergamena in una stanza appartata, annota in modo forsennato gli eventi futuri della Terra. O almeno, questa è l'immagine che io ho di lui. Ovviamente nella realtà era molto altro.
Nostradamus in un dipinto del figlio César de Nostredame
Per diverso tempo, per esempio, fu noto soprattutto per le ricette della marmellata. Il suo Trattato delle confetture ebbe un grande successo: comprendeva le istruzioni per tingersi i capelli di biondo, le ricette per la marmellata di agrumi e un metodo per ottenere il dentifricio da gusci di lumache di mare e ossi di seppia triturati. Aveva anche una bottega in cui si accettavano scommesse sul sesso dei nascituri.
Meglio solo di Paolo Fox nel 2020
Per quel che riguarda le sue previsioni (che sono ben lungi dal terminare, le ha sparate grosse ben oltre l'anno 4000 c'é da notare che Nostradamus non ne azzecca una. Insomma peggio di lui solo Paolo Fox con l'oroscopo per l'anno horribilis del covid
I sostenitori dell'attendibilità di queste profezie attribuiscono a Nostradamus la capacità di aver predetto un incredibile numero di eventi nella storia del mondo, tra cui la rivoluzione francese, la bomba atomica, l'ascesa al potere di Adolf Hitler e gli attentati dell'11 settembre 2001. Nessuno ha tuttavia mai dimostrato di poter ricavare dalle quartine di Nostradamus dati attendibili per la previsione del futuro.
Si rileva infatti che queste predizioni altro non sono che esempi di chiaroveggenza retroattiva. In altri termini, le quartine sono scritte in un modo così ambiguo che chiunque, a posteriori, può leggere o interpretare in esse ciò che meglio crede.
Esempi di interpretazioni di quartine
A parte le quartine con una data precisa, le interpretazioni sono varie e spesso discordanti e, da sottolineare, post eventum.
«Il giovane leone il vecchio sormonterà
Nel campo bellico in singolar tenzone
Nella gabbia d'oro gli occhi perforerà
Due ferite (o "flotte") in una, poi morire, morte crudele.»
È opinione di alcuni che Nostradamus volesse parlare del re di Francia Enrico II: nel 1559, anche se avvisato dal veggente Luca Gaurico, che lo dissuadeva dall'intraprendere singolar tenzoni, il re si avviò a giostrare in un torneo indetto per celebrare i matrimoni di sua sorella Margherita con il duca di Savoia e di sua figlia Elisabetta con il re di Spagna. Sia Enrico II sia il suo giovane opponente, conte di Montgomery, avevano leoni a sbalzo incisi sui loro scudi. Il re perse: molteplici ferite sulla faccia e sulla gola lo portarono alla morte, con una terribile agonia durata dieci giorni.
IL tragico momento del ferimento, poi rilevatosi mortale, di Enrico II. La lancia dell'avversario si infila nella visiera e va a trafiggergli un occhio, il re morirà dopo giorni di atroci sofferenze
«Nostradamus non ha mai veramente previsto alcun evento futuro. Le uniche tre volte in cui ha indicato una data precisa per le sue profezie, infatti, si è clamorosamente sbagliato: in una prevedeva il culminare di una lunga e selvaggia persecuzione religiosa per il 1792 (che non c'è mai stata), in un'altra la totale distruzione della razza umana per il 1732 e nella terza la fine del mondo per il 1999!»
Diamo a Cesare que che é di Cesare.
Visto che non ne imbroccò neanche una, cos'ha fatto di preciso per noi Nostradamus? Vediamo: la prossima volta che spruzzate un repellente per insetti ringraziatelo, perché non gli è mai stato riconosciuto il giusto merito di aver contribuito a questa invenzione.Fu il primo a descrivere l'acido benzoico, oggi adoperato nella produzione non solo dei repellenti, ma anche di profumi e tinte, e usato per conservare alimenti come marmellate, sottaceti e altri prodotti acidi. E poiché forma minuscoli cristalli trasparenti, simili ai fiocchi di neve, va ringraziato anche per le palle di vetro. E non sono le uniche palle che si servono di questa sostanza chimica. L'acido benzoico è utilizzato anche nel perossido di benzoile, con cui spesso si produce l'acrilico impiegato per produrre sfere di un materiale simile al cristallo.
La prossima volta che entrate nella tenda di un'indovina per farvi predire il futuro, quindi, ringraziate Nostradamus, perché è assai probabile che la sfera di cristallo sia fatta con l'acido benzoico.
Scommetto che lui non l'avrebbe mai previsto.
Commenti
Posta un commento