"Confondere burro con la ferrovia" é un modo di dire per indicare che si é completamente fuori strada, si sta parlando di due argomenti completamente diversi.
La porpora era certamente un'imitazione degli usi imperiali romani: al re Childerico piaceva vestirsi come sapeva che si vestiva l'imperatore a Costantinopoli! Le cicale, simbolo di immortalità nel mondo greco antico, ma anche fra gli Unni, furono per errore ritenute api dal primo studioso che catalogò il tesoro di Childerico, l'abate Jean-Jacques Chiflet.
Confondere api con cicale? Già più accettabile soprattutto se l'insetto é disegnato, stilizzato.
Cambia però radicalmente il significato, ma se non se ne accorge per tempo l'errore si propaga a livelli imperiali.
Il corpo del re Childerico era stato coperto da un mantello di porpora allacciato da una fibula d'oro e almandini, sul quale erano cucite più di trecento piccole cicale d'oro.
Re Childerico (ricostruzione)
Le cicale d'oro con almandini cucite sul mantello di porpora di re Childerico, secondo il disegno dell'abate Jean-Jacques Chiflet che le credette invece, come si vede dalla scritta, api.
Per questo errore Napoleone fece riprodurre centinaia di api d'oro sul mantello di porpora che indossò in occasione dell'incoronazione a imperatore, il 2 dicembre 1804.
Qualcuno dovrebbe dirglielo...
Commenti
Posta un commento