Poi negli anni più consapevole, più misurata e meno affannato.
A oggi definirei l'amore come una passione che offusca tutte le altre passioni
Ma 500 anni fa?
Ancora una volta la mostra temporanea del museo nazionale di Zurigo aiuta a capire come fosse gli approcci medievali
Erotico
Nonstante la condanna del desiderio fisico da parte dei teologi cristiani, a partire dal XIlI secolo si pubblicano, per uso privato, numerosi testi e immagini esplicitamente erotici, che intrecciano elementi divertenti e ironici con insegnamenti morali. Essi giocano in modo sottile con insinuazioni a carattere sessuale, con il detto e il non detto. Oltre al linguaggio del corpo e alla mimica del viso, può esprimere erotismo anche l'abbigliamento - dalla vistosa scollatura degli abiti femminili ai pantaloni aderenti e alle scarpe a punta allungata degli uomini.
Il bacio
Il giovane stringe con audacia il seno della sua amata e la bacia sulla guancia.Accessori come il pugnale, la pianella e il sacchetto smarriti, ma anche le gesta e le espressioni facciali qualificano l'uomo come tempestoso e sciocco, la donna come seducente e peccaminosa.
Coppia di innamorati
Il giovane allunga la mano verso la giovane donna, che resiste solo a metà. Nella sua frenesia perde la pianella delle sue poulaine, di moda all'epoca. Il cagnolino e il pugnale alla cintura simboleggiano la lussuria e il desiderio.Giardino dell'amore
In un giardino, tre coppie si divertono con intenti erotici. Una coppia gioca a scacchi. A partire dal XIV secolo, il gioco degli scacchi è un motivo molto diffuso e, nel contesto dell'amor cortese, è considerato una metafora dell'arte della seduzione.Coppia a destra: L'abbigliamento caratterizza l'uomo come un buffone e l'acconciatura con le corna della donna simboleggia frivolezza. La mano di luf è poggiata sulle natiche di lei, lo sguardo dell'uomo è lascivo mentre la donna è intenta a leggere una lettera. La coppia incarna la stoltezza e la decadenza morale della società.
Seduzione
Le tentazioni della gioventù
Il distinto giovane incarna la gioventù messa in pericolo dall'amore venale. La donna nuda che regge il cartiglio con l'iscrizione «guardate qui le tentazioni della gioventù» è la personificazione di vizi e piaceri mondani. Il gesto del giullare ha un effetto moralizzatore.Scostumati
In contrasto con l'ideale dell'amor cortese, lo stretto abbraccio di questa coppia denota un comportamento immorale. L'artista allude alla natura apparentemente scostumata dei contadini che, senza ritegno, indulgono nell'ebrezza e nell'esuberanza.Danza e piacere
Al suono di una musica stridente, quattro uomini eseguono contorsioni sensuali ed estatiche sotto gli occhi degli spettatori.La ragazza mostra come premio un anello.
Il corteggiamento è indecente e il giullare incarna, tra i danzatori, la dissolutezza sessuale.
Calzature amorose
Scarpa gotica
Nella seconda metà del XIV secolo, si diffonde la moda delle scarpe a punta allungata in pelle pregiata, dette poulaine. La cultura cavalleresca e dell'amor cortese offre un terreno fertile per questa moda stravagante. Le poulaine assurgono a simbolo della società cortese.Scarpe a punta allungata
La punta estremamente allungata delle scarpe è considerata al contempo segno di pigrizia e simbolo fallico. La lunghezza della punta è regolata dai codici di abbigliamento del rispettivo ceto sociale. Queste norme, tuttavia, vengono raramente rispettate.Pianella
Per proteggersi dalla sporcizia della strada, uomini e donne indossano sotto le loro scarpe in pelle pregiata delle pianelle. La loro forma è adattata alle poulaine. Nelle raffigurazioni erotiche, una sottoscarpa persa è simbolo di perdita di controllo.
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