Passa ai contenuti principali

La guerra delle forcelle

Oltre ad Alberto Cerro, la disastrosa disfatta del Sonderbund ed il passaggio di Suvorov Airolo fu anche teatro della guerra delle forcelle. Siamo nel 1799 e malgrado i francesi si siano installati in Svizzera da un anno l'unanimità é ben lungi da essere conquistata. Sull'onda dei moti di Lugano anche nella svizzera centrale ed in Leventina ci si rivolta.

L’entrata delle truppe francesi sul territorio della vecchia Confederazione nel gennaio 1798, ufficialmente motivata dal sostegno ai moti contro il dominio bernese nelle terre vodesi, aveva come obiettivo strategico quello di trasformare la Svizzera in un prezioso alleato sullo scacchiere europeo.

La rivoluzione scoppia nel momento in cui i cantoni della Svizzera alpina insorgono contro il reclutamento di truppe per la Francia, ordinato dal Governo Elvetico, che portò all'esasperazione e insofferenza al regime dell'Unitaria. I Waldstätten, l'alto Vallese, Uri soprattutto, passarono all'azione.

Gli svizzeri si oppongono all'invasione francese muniti di forche e falci

L'atteggiamento dei Leventinesi, al momento della invasione della Svizzera, da parte degli eserciti francesi della Grande Rivoluzione, non venne mai posto nel giusto rilievo. Non solo essi marciarono in soccorso di Berna arrivando sino al Brünig, troppo tardi però, che, Berna, era già stata sconfitta dai Francesi al Grauholz ed aveva dovuto capitolare sopraffatta.

La battaglia di Neuenegg ebbe luogo il 5 marzo 1798 nei pressi di Neuenegg tra le truppe bernesi e francesi durante l'invasione francese della Svizzera.

I francesi iniziarono a ritirarsi attraverso il ponte Sense in direzione di Friburgo e furono costantemente bombardati da tre cannoni bernesi. Nel tardo pomeriggio la battaglia era vinta e Weber stava per dare l'ordine di inseguire i francesi quando da Berna giunse la notizia che la battaglia di Grauholz era stata persa e che il generale Schauenburg era già entrato a Berna. Weber fu costretto a dare l'ordine di ritirarsi, il che provocò indignazione tra le truppe e rivolte contro gli ufficiali.

Battaglia decisiva al Grauholz 5 marzo 1798

Diario del Trosi

Saggio di alcune memorie e racconti di Trosi Giuseppe del fu Giacomo Antonio di Bedrina, frazione di Airolo

1798 In Febbrajo 25

Uomini per Vicinanza (200 in Leventina) unironsi a quelli d’Urania e recaronsi alla frontiera in Berna per impedire l’entrata di truppe francesi in Isvizzera ma, scorgendo degli inganni, gli uomini si ritirarono e licenziarono i Leventinesi, diedero Eziandio la libertà a tutto il paese di Leventina che era soggetto.

Si governarono nella cui epoca, il presidente Camossi, tenente, tenne tre parlamenti in Faido. Essendo il nostro Consigliere debole di voce, il nostro signor Curato Pozzi il parlamento si conchiuse in pace.
La bandiera stette in luogo eminente, l’alfiere fu Giovan Giuseppe Lombardi di Airolo.

I francesi si sono avanzati in Isvizzera ed hanno sottomesso i piccoli Cantoni e incendiarono Untervaldo, indi passarono il Canton d’Urania ed il San Gottardo e sono discesi da noi circa il 28 ottobre e per maggior incomodo abbiamo dovuto sopportarli e quartierarli fino in Marzo 1799 dopo di che partirono per il Grigioni.

Nel giugno del 1798 Pedrazzi fu designato dal governo membro della delegazione che unitamente a rappresentanti di Riviera e Bellinzona si doveva recare ad Aarau per conoscere i destini degli ex baliaggi dei cantoni forestali. 

Pedrazzi in quella missione ebbe modo di confrontarsi con la reale volontà del direttorio riguardo agli ex baliaggi. Dopo il suo rientro, anche in Leventina, senza troppi intoppi, si procedette all’applicazione del dispositivo dell’Elvetica: venne approvata la Costituzione, si riunirono i circoli e vennero nominati gli elettori. Bernardino Pedrazzi fu a sua volta nominato dal prefetto del cantone di Bellinzona Giuseppe Rusconi, vice prefetto di Leventina, carica che assunse a pieno titolo dopo lo scioglimento del governo provvisorio della valle.

Intestazione della carta da lettera ufficiale delle truppe francesi in Svizzera. Acquaforte
(Staatsarchiv Bern, Helv BE 224, p. 61).
La vignetta è presente su una lettera firmata dal generale Schauenburg. Il figlio di Guglielmo Tell offre a una rappresentazione allegorica della Repubblica la mela trafitta da una freccia. Sullo sfondo, le truppe francesi inseguono un gruppo di soldati armati di mazza ferrata.

Un oste al comando

La Leventina era un caso particolare nei baliaggi superiori, in quanto era l’unico baliaggio svizzero sudalpino ad essere stato legato ad un unico cantone sovrano: Uri 

Un primo consiglio provvisorio, alla cui testa si trovava Giovanni Antonio Camossi (oste di Airolo) dovette agire in favore della mobilitazione di una truppa che all’inzio di marzo, guidata dal colonnello Emanuele Jauch, si mosse verso Lugano con l’intento di difendere la “neutralità svizzera”. 

Il 14 marzo le autorità di Altdorf concessero l’indipendenza sperando in un’adesione della Leventina a Uri. Secondo Camossi effettivamente la valle si espresse in tal senso il 6 aprile, probabilmente a determinate condizioni, che non poterono essere negoziate in seguito alla creazione della Repubblica elvetica, che definiva precisamente i confini dei cantoni. 

L’unione ad Uri non doveva però fare l’unanimità: secondo un memoriale consegnato il 20 giugno a Jauch nelle sue nuove vesti di commissario del direttorio, a caldeggiare la soluzione urana erano soprattutto i vicini di Airolo e più in generale le comunità dell’alta valle Leventina. Bernardino Pedrazzi, dal canto suo, in prese di posizione posteriori, si mostrò ostile all’incorporazione della valle ad Uri.

Il 22 aprile si tenne, per la prima volta dopo il 1755, un congresso generale della valle che confermò a capo del consiglio provvisorio Giovanni Antonio Camossi,  e gli statuti di Leventina “in ciò però che non sia contro la costituita libertà”. 

Il giorno successivo le comunità della valle elessero gli altri membri del consiglio provvisorio. La comunità di Faido nominò come suo rappresentante Bernardino Pedrazzi, che in seguito assurse alla vice presidenza. Il governo provvisorio nelle settimane che seguirono stabilì il passaggio del dazio di Monte Piottino in mani leventinesi, propose l’istituzione per ogni vicinanza di un tribunale per le cause civili di prima istanza e di delegati atti a sorvegliare la buona manutenzione delle strade. Timide riforme che mostravano volontà di rinnovamento. 

Il 26 aprile giunge in Leventina una deputazione urana per far insorgere la valle

Il 28 è indetto, di fretta e furia il Congresso generale della Valle a Faido. Giungono all'appuntamento soltanto i rappresentanti di 5 comuni: Airolo, Quinto, Prato, Chiggiogna e Faido. L'inviato urano Arnold tiene un lungo discorso, li richiede di un'alleanza militare. I rappresentanti, che non se la sentono di assumersi il peso di tanta responsabilità, indicono un novo Congresso della Valle per il 1º di maggio a Faido, al quale spetterà di pronunciarsi. Intanto però, mentre il fuoco accesosi a Quinto si estende: arresto di altri militari francesi, atterramento degli alberi di libertà, campana a martello e via

28 aprile 1799 - Attacco alle salmerie

Giovanni Antonio Camossi, il 27 aprile di quell'anno, disarmò il contingente ticinese, spedito in aiuto dell'Elvetica unitaria, male accetta al popolo federalista del Ticino, e diresse la temeraria azione, il 28 aprile 1799 con cui privò delle sue provvigioni l'esercito del generale Lecourbe in ritirata dai Gigioni incalzato dagli imperiali. 

Il guasto alle bagaglie del generale Lecourbe, fu una delle prime bravate dei Leventinesi, a dirla con Franscini-Peri. Bravata? I popolani di Quinto, vedendo passare il convoglio, in fila (28 aprile 1799) sulla strada maestra, tra Fiesso e Ambri, corsero ad assalire la scorta (poco importa se debole) e privarono delle impedimenta l'esercito straniero invasore. Bravata? Non si farebbe lo stesso oggi ancora? Non lo si dovrebbe almeno tentare? Sembra che la preda fosse di poco conto, che però la valle dovette restituire a mille doppi. E' però il gesto che conta. L'animo. 

Un consiglio di Guerra, fu tenuto a Pollegio, per ordine del quale, parte della milizia fu ivi lasciata di guardia, (come a Giornico) con avamposti al ponte di Biasca, sul Brenno, l'ingresso della valle. Il rimanente si affrettò, con altri armati, al di là del Gottardo, in aiuto d'Uri, combattendo a Wassen. La bravata era una bene organizzata sollevazione, in difesa della patria. 

Mancanti di armi da fuoco (Uri le aveva sequestrate, nel 1755) impugnarono falci, forche da letame, da fieno, cosi che la guerra di indipendenza prese il nome di guerra delle forcelle, o meglio, in dialetto, guerra di forchett.


E quei montanari combatterono come leoni, sotto gli ordini di Giovanni Antonio Camossi, a difesa del S. Gottardo, che i Leventinesi cedettero solo passo per passo ferendo persino il generale Soult

Né va dimenticato il Taddei, che i Leventinesi scelsero a generale di tutta la valle. Sono molto interessanti le lettere del Camossi dal Quartiere Generale dei Leventinesi ad Amsteg, 5 maggio 1799, e del Taddei, dal Quartiere Generale di Quinto, li 9 maggio 1799. In altra, del 6 maggio, da Orsera il Camossi narra di aver trovato una freddezza inesprimibile — sono le su" parole — negli Orserani e dichiara che « se si potesse capire sinanche nella minima persona de" sospetti, di traffiggerla immediatamente ». Chiede invio di aiuti, ritirando anche quelli che sono nei castelli di Bellinzona che « mi pare inutile lasciarvi, più d'una buona guarnigione ».

Giovanni Camossi sapeva la debolezza dei suoi nell'impari confitto, cercava alleati. Egli si era recato da Airolo a Coirà e a Bregenz, per conferire, nel luglio 1798, col generale Austriaco Auffenberg, come riferiva a Vienna l'ambasciatore austriaco Cronthal: « Il generale fu molto contento di aver fatta la conoscenza del signor Camozzi di Airolo e me ne ringrazia, osservando che questo uomo può essere un fattore di grande utilità, prestandosi l'occasione. » 

Dopo che il 1° maggio la Leventina ebbe dichiarato la guerra alla Francia, fu inviato a Milano, presso il ripristinato governo austriaco, a sollecitare l'invio di 4'000 fucili

Purtroppo, l'aiuto straniero fu più di danno che d'utile, alla causa svizzera. Facciamo nostre le parole di padre Cattaneo nei Leponti, che chiama ironicamente gli Austriaci « questi altri liberatori » e poi così narra: « Infrattanto tutte queste soldatesche vivevano di requisizioni, o meglio di rapine, sempre alle spalle dei miseri abitanti, né mai avveniva, che fossero esterminate, né le une né le altre, o tutte insieme, come dai più si sarebbe desiderato. » Ed ecco ora i particolari della difesa leventinese del S. Gottardo. 

9 maggio 1799 - Battaglia sul San Gottardo 

Degno di storia e di poema è l'aver fiancheggiato eroicamente le truppe Urane nella difesa del loro Cantone, deponendo ogni rancore per i maltrattamenti crudeli subiti nel 1755. Essi sapevano però che il S. Gottardo, era patria libera ed indipendente d'entrambi. 

Nell'avvicinarsi delle truppe francesi al passo del S. Gottardo, come poscia anche delle truppe austriache, i Leventinesi, corsero alle armi, con una leva in massa, che condusse sotto la loro bandiera altri 400 valorosi.

Sembra incredibile l'audacia con cui nel 1799, con la quale il 9 maggio essi affrontarono le truppe agguerrite del generale Soult prima nella valle della Reuss a Wassen,

Durante la marcia di inseguimento, tra Göschenen e Andermatt, le truppe francesi persero parecchi uomini, travolti da massi smossi e precipitati su di esse dai ribelli. Soltanto a stento si riuscì a mantenere un certo ordine nella colonna. 

Sbarramento al ponte del diavolo

Quando un reparto di esploratori finì con lo sloggiare gli insorti dalle alture, fu almeno possibile salvare il Ponte del Diavolo"', già destinato alla demolizione, e riaprire l'accesso alla Buca d'Uri.

(È più che probabile che un tentativo degli insorti di riprendere piede dietro il Ponte del Diavolo, purché l'avessero poi demolito subito, sarebbe stato coronato da successo. Infatti i leventinesi, e anche i vallesani, che erano stati i primi a sganciarsi a Wassen, vollero farlo saltare, ma parecchi vallerani di Orsera, favorevoli al governo centrale, accorsero in armi e, appoggiati anche da certi urani, li impedirono. Gli insorti, ormai ridotti a 500, dopo che i vallesani si furono ritirati al di là del Furka, abbandonarono dunque questa eccellente posizione, «nella quale alcuni tiratori scelti [avrebbero potuto bloccare] tutta un'armata», e andarono ad appostarsi su un'altura a monte di Hospental)

Cottonclads

Dopo questo successo francese i vallesani si ritirarono nelle loro vallate. Gli urani e gli airolesi invece trincerarono il valico «con balle di cotone e di seta trovate nella sosta dell'Ospizio o fatte arrivare da Airolo» (Primo rapporto di Soult a Masséna da Andermatt, 24 fiorile [13 maggio], riprodotto nelle Mémoires, II, 80-83. Il merito di aver realizzato per la prima volta questi trinceramenti non spetta dunque ai nordamericani della guerra civile (1861-65), ma a questi insorti capeggiati da Camossi!"

Le Cottonclad erano una classe di navi fluviali confederate leggermente armate e corazzate con balle di cotone. Usavano tiratori scelti e arieti come armi principali, calando le passerelle per abbordare le navi dell'Unione. Furono usate efficacemente nella battaglia di Galveston, catturando la Harriet Lane (guerra civile americana).

Gli insorti attesero la 1ª semibrigata, condotta dal generale Bontemps, presso il rifugio del Mätteli. Solo quando si videro quasi accerchiati da cinque compagnie sui pendii del Furkaegg, arretrarono fino al valico. Ciò nonostante la situazione dei francesi andava prendendo una piega piuttosto preoccupante per via del crescente pericolo di valanghe e del terreno, al quale le truppe non erano affatto abituate. 

Anche il riparo di balle di cotone fu preso alle spalle da tre compagnie che avevano percorso le pendici del Blauberg. Allora gli insorti fuggirono giù per la Val Tremola. In quel momento nevicava forte, ciò che impedì per un po la concentrazione della semibrigata. Quando fu possibile continuare senza troppo pericolo, Bontemps ricevé l'ordine di inseguire il nemico fino ad Airolo.

Ad Ambrì si combatte ancora

Egli occupò questo villaggio alle cinque di sera", ma proseguì in tutta fretta. A notte fonda ebbe ancora luogo un violento combattimento presso Ambrì. 

Secondo rapporto di Soult a Masséna da Andermatt, 24 fiorile [13 maggio], pure riprodotto nelle Mémoires, II, 83-84, sulla scorta del resoconto fattogli dal suo aiutante di campo, che si era portato fino ad Ambrì, dove alle undici di sera si combatteva ancora. «Un carnage horrible a été fait, sans qu'on pât porter ces malheureux à la soumission. La route était jonchée de cadavres et les montagnes remplies
de fuyards...
». (Si consumò un'orribile carneficina e non si riuscì a sottomettere questa gente sfortunata. La strada era disseminata di cadaveri e le montagne erano piene di fuggitivi)

Passaggio delle truppe in Leventina data e autore sconosciuti

12 maggio 1799 - Battaglia in fronte alle sassi grossi

La nostra gente essendo troppo ignorante è giunta a far fronte  all’Armata armati con forche, rastrelli, piche e bastoni. Seguì una battaglia in fronte alli sassi grossi. Alla medesima furono morti i seguenti individui.

1. Il reverendissimo Carlo Antonio Filippini, uno dei fratelli dell’allora Ospitaliero a San Gottardo, rimasto fucilato sopra nelle camere del medesimo Ospizio. Il Padre Lorenzo, Capuccino, ancora assistente, restò vivo. L’ufficiale gli diede un soldato per guardia. Diminuita la truppa a Cima del Bosco fu stato ferito in un braccio il capo officiale. Quella notte si sono ritirati sul San Gottardo.

2. In Rovasca restò fucilato uno di Dalpe.

3. Accanto al Tecc detto di Basso, per difesa contro tre soldati, fu stato fucilato 
Giovan Momobenne.

4. Ambrogio Tonella fu stato fucilato alla baracca fuora dai pozzi.

5. Giacomo Dotta di Fontana fu stato fucilato al di là del Ponte da Ponte perché portava suo fratello ferito ad una gamba.

6. Pietro Giuseppe Dotta, fratello dell’accennato, che restò alquanti passi indietro al fratello non potendo andare per la ferita alla gamba.

7. Nella casa fu Ambrogio Eusebio, Giuseppe de Agostini fu stato fucilato essendo stato trovato con la berretta militare in testa.

8. Antonio Pedrina fu stato fucilato sotto la casa di Giuseppe Pini, accanto al cimitero.

9. In casa di Giovan Albertolli fu stato fucilato Giovan del fu Cristoforo essendo con la montura da militare.

10. In suddetta casa un figlio del qui detto Giovan Albertolli ha ricevuto un colpo di bajonetta nel ventre. Dopo un giorno morì. Si chiamava Martino.

11. Un altro figlio del suddetto per nome Giovanni fu stato ferito nel petto dove si dice “Ai Sassi Grossi”, dopo otto giorni morì.

12. In suddetta casa un altro Giovan Albertolli detto “Soca” è stato ferito nei reni. Per un anno intero ha sofferto questo tormento, dopo fu mandato a Milano per guarire e morì in un ospedale.

13. Giovanni Filippini detto “Sereno” restò fucilato in Rongia.

14. Giuseppe Lombardi di Valle restò fucilato a Luina di Sopra.

15. Giuseppe Beffa di Brugnasco è stato fucilato a Lisra

16. Un figlio di Giacomo Filippini di Madrano, avendo guadato l’acqua, fu stato fucilato all’di là dall’Acqua.

17. Floriano Beffa fu Giuseppe fu stato fucilato a (?)

18. Carlo Antonio Lombardi, con la divisa da Caporale, fu stato fucilato sopra la chiesa di Valle.

19. Un figlio di Giovan Antonio Albertini fu stato fucilato a Valle.

20. Il reverendo signor Don Sartori, Capellano a Madrano, portando la Sacra Pisside, viaggiava verso Frasné, dopo aver sofferto da questi monelli grandi insulti, fu trovato morto a Frasné.

21. Pietro Petar di Madrano fu stato fucilato in detto luogo.

22. Giacomo Beffa di Brugnasco fu stato fucilato in detto luogo.

23. Il figlio di Modesto di Ambrì fu stato fucilato al ponte detto di sass nella Fos.  Il giorno 26 di maggio 1798 restarono alla ritirata dei francesi i tre seguenti individui:

1. Cipriano Petereini di Madrano, morì sul colpo.
2. Giuseppe Jori
3. Luigi Filippi

Questi tre individui furono stati fucilati sui monti di Stüei.

27. Giacomo Antonio di Filippo Dotta detto “Santo”, il quale si trovava nel luogo detto la Monda, fu stato ferito in una gamba da archibugia e morì in casa sua.

13 maggio 1799 - la resa

Il 10 maggio migliaia di soldati guidati da Lecourbe giunsero a Bellinzona dalla Mesolcina. Il grosso della divisione di Lecourbe vi si trovò il 13 maggio, mentre il generale Soult aveva da poco occupato Airolo in alta Leventina. Per le comunità della Leventina ormai prese a tenaglia si prospettava il peggio; furono l’ormai ex vice prefetto Bernardino Pedrazzi, con il suo segretario Agostino Dazzoni, ad incontrarsi ad Airolo con gli ufficiali francesi con lo scopo di negoziare una capitolazione apparentemente investiti di questo compito dallo stesso consiglio di guerra.

Il 14 maggio si accordarono con Soult e dei proclami furono emanati: chiedevano il rientro alle proprie case dei fuggitivi, la liberazione dei prigionieri francesi, la restituzione dei beni, la consegna delle armi e dei capi della rivolta. Quello stesso giorno le avanguardie di Lecourbe provenienti da Bellinzona e un distaccamento delle truppe di Soult proveniente da Airolo dispersero gli ultimi rivoltosi rimasti e si congiunsero nei pressi di Faido nella media valle. Le comunità di Quinto, Faido e Giornico ritenute le principali responsabili della rivolta vennero messe a contribuzione, ciascuna di esse dovette pagare fino a 6000 lire milanesi.

Si può asserire die alla caduta della vecchia Confederazione, esse furono le sole che difesero il S.Gottardo, lottando strenuamente pro aris et focis, per gli altari ed i fuochi, la ce' nossa come essi dicono nel loro robusto dialetto, la nostra casa. Soli tra tutti gli Svizzeri

Contrattacco

Il giorno 26 e 27 maggio  attaccarono i francesi e gli imperiali a Piotta, combattendo fino alla 
montagna san Gottardo così strepitosamente che sembrava la distruzione dell’universo, 

sparando replicatamente con i cannoni, con grande perdita di gente da ambo le parti e le ossa di questi rimangono disperse nei nostri dintorni airolesi

Giunti gli imperiali austriaci, scorsero del fieno e si è dovuto lasciar trasare nei nostri prati i cavalli di trasporto e della cavalleria fino alla metà di luglio. La truppa è nelle  nostre case a padroneggiare e noi al travaglio di requisizione per la medesima. Ciò è durato fino al giorno 15 di Agosto. Poi gli austriaci si ritirano ed i francesi ritornano, ponendo picchetti di guardi a Cima del Bosco ed in altri luoghi. Ogni giorno  scendevano ad Airolo e rubavano quei pochi avanzi di frutti rimasti nell’accennata 
desolazione e partivano con molti capi di bestiame bovino. Così hanno continuato  fino il giorno 22 settembre.

Tre eroi leventinesi

Il padre Cattaneo ci fa conoscere i nomi di tre eroi che per nostra somma vergogna, abbiamo sinora dimenticati, o peggio spregiati. Essi erano Giovanni e Domenico Guscetti, figli di Agostino di Ronco di Quinto, ed Antonio Maria Gianini, figlio di Giacomo Antonio di Deggio, tutti e tre giovani sui venti ai 35 anni. 

Colti armati, in vicinanza di Bellinzona, dalla truppa francese che moveva ad invadere la Leventina, comandata dal generale Bontemps, interrogati chi fossero e dove andassero, così armati, risposero: « Siamo Leventinesi, abbiamo preso le armi in difesa del nostro paese e andiamo ora ad unirci agli imperiali (illusione d'aiuto! ma la Sviz-zera non esisteva più) per venir poscia a vendicare la nostra patria, e battere contro i Francesi, per liberamela ». 

Interrogati se, perdonato questo loro errore, e lasciati in libertà di tornare alle proprie case, volessero deporre le armi, essi francamente replicarono: « Le abbiamo impugnate in difesa della nostra religione e libertà e non le deporremo sino alla morte ». Oh, non erano frasi, ma convinzioni profonde! Senza sotterfugi, con franchezza ammirevole, degna della fiera Leventina! Tradotti subito a Bellinzona, avanti ad un consiglio di guerra e ordinato brevemente il loro costituto, se ne doveva avere la pena di morte. 

Parecchi signori Bellinzonesi si interessarono per averli salvi, né vedevasi altra via che dare qualche pretesto alle loro intenzioni meglio, addimostrandoli pazzi. Malgrado la buona disposizione, dimostrata dallo stesso Consiglio di guerra a salvarli, se somministrassero qualche scusa a loro discolpa, e nonostante gli forzi fatti da quei signori per indurveli essi stettero fermi nell'asserire: « non siamo niente affatto pazzi, né vogliamo mentire la verità delle nostre intenzioni, ben contenti di morire piuttosto per una sì bella causa, quale era quella della religione e della lor Patria oppressa. » Chiesto da loro, ed ottenuto l'ultimo conforto della religione, andarono festosi, ed intrepidi al sacrificio

Il giorno 14 maggio vennero fucilati fuori delle, porte di Bellinzona. Così lo storico dei Leponti. Dov'è il posto dove caddero, perchè si possa coprirlo di rose e stelle delle Alpi e condurvi i nostri soldati ad una Messa da campo, col saluto fraterno delle armi? E' giunto il momento di esumare tanto sacrificio pro aris ed focis.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Suvorov55 - L’epopea di un esercito in Svizzera - Parte2: Risalendo il Ticino

Prosegue il viaggio fianco a fianco del generale Suvorov e la sua armata. Certo non capita tutti i giorni di veder sfilare un armata sotto casa. Quali le reazioni e le ripercussioni e le conseguenze nelle povere terre ticinese? In questa tappa seguiamo l'esercito percorrere un sottoceneri ancora poco stabile sulle sue gambe dopo la scacciata dei Lanfogti Piccolo padre Così la spedizione di Suwaroff in Isvizzera fu decisa: dal suo campo di Asti egli lanciava il 5 settembre 1799 un ordine del giorno pieno di entusiasmo alle sue truppe agguerrite e ben riposate e senz’indugio mettevasi in marcia verso il Cantone Ticino per Gallarate, Varese, Ponte Tresa. Souwaroff era pieno d’umore bellicoso: vecchio d’oltre 70 anni ma arzillo e noncurante dei disagi, ora caracollava frammezzo ai cosacchi ridendo e cantando con essi, ora con parole incoraggianti spronava alla marcia i suoi granatieri , ed i moschettieri mitrati, che in lunghe colonne per sei divoravano le larghe strade lombarde. Fisi...

Museo della riforma di Ginevra 3 - Icone e iconoclastia

In un secolo dove l'analfabetismo si aggira al 90% il potere delle immagini la fa da padrone. Come visto in passato la bibbia veniva disegnata sulle pareti delle chiese, le icone prendevano ancor più piede. E come qualcuno impone delle icone qualcun'altro vuole eliminarle perché non attinenti al suo pensiero. Ecco con parole mia l'iconoclastia: una parola probabilmente udita almeno una volta, ma proprio per quello difficile da ricordare, ma anche se si ricordasse sarebbe assai difficile al giorno d'oggi trovare un iconoclasta praticante....ok, ho capito..... Iconoclastia protestante La Riforma diffidava della superstizione. Combatteva l'infatuazione dei devoti per le immagini e le statue, nel rispetto letterale del secondo dei dieci comandamenti dell'Antico Testamento, che proibisce la rappresentazione materiale di Dio. Nella prima parte del XVI secolo, i riformatori radicali distrussero immagini, dipinti e sculture in campagne iconoclaste, che Lutero, Zwingli ...

L’occhio di vetro

Giungendo un collega in ufficio con un occhio guasto sono iniziate alcune discussioni sull'argomento. In breve tempo, degenerando, ci si é spostati sul curioso tema degli occhi di vetro. In particolare, non ne ricordo l'origine, quella paura di svegliarsi durante la notte e bere quel bicchiere d'acqua appoggiato sul comodino, magari quello contenente l'occhio di vetro. Fantascienza? La storia dell'occhio ingurgitato sa molto di leggenda metropolitana. Molto meno invece l'occhio di vetro. Esso, come molti altri, é uno di quegli argomenti pronti a saltar fuori alla prima occasione valida, occasione che mi si para davanti durante la visita del Moulage Museum dell'università di Zurigo. Esso consiste in u ampio locale in cui sono presenti diverse vetrine contenenti ricostruzioni di tutte quelle orribile malattie che possono accorrere all'uomo. Dalla lebbra alla necrosi passando per le "classiche emorroidi". Di tutto e di più. Nella vetrina dedicata ...

Il Lazzaretto di Milano

Per completare le letture sulla pestilenza che colpì Milano, origine di diversi spunti ( qui , qui e qui ), decido di recarmi direttamente sul posto per cercarne i resti. Si perché se “se non si va direttamente sul posto si gode solo a metà”  Storia del Lazzaretto In un'epoca nella quale le condizioni igieniche erano davvero precarie, nasceva la necessità di adibire alcune strutture alla degenza e all'isolamento degli appestati durante le epidemie. Per questo motivo venne costruito il Lazzaretto, struttura che ogni città avrebbe dovuto avere per garantire un minimo di assistenza ai malati e per difendersi dall'espansione del contagio. Ciò che però non si sapeva era come trattare con la peste. Nei lazzaretti i malati erano di fatto isolati in attesa della morte. Esterno del Lazzaretto e porta di accesso Il primo Lazzaretto di Milano sorse molto distante dalla città, a Cusago tra il 1447 e il 1450, ma si rivelò troppo lontano durante la peste del 1451. Era necessaria una str...

Hotel Dakota

A volte i musei sono nei posti più insoliti. Un evento particolare può infatti essere preso come filo rosso per l'arredamento di un albergo. Questo é quello che hanno deciso i gestori dell'albergo Dakota a Meiringen Hall dell'hotel Dakota di Meiringen L'incidente Il 18 novembre 1946, un Dakota C-53 americano decollò da Vienna con dodici passeggeri per un volo diretto a Pisa. Dopo lo scalo a Monaco, il pilota Ralph Tate decise di sorvolare le Alpi svizzere e sbagliò le condizioni di altitudine. Volando troppo basso, l'aereo sfiorò il ghiacciaio Gauli a 3350 metri di altitudine a una velocità di 280 km/h. L'aereo sbanda nella neve alta, supera dei crepacci e alla fine si  ferma, senza che i 12 occupanti riportassero ferite pericolose per la vita. A bordo c'erano quattro membri dell'equipaggio e otto passeggeri, tra cui quattro donne, alti ufficiali dell'esercito americano e una bambina di 11 anni. La nebbia e i forti venti costrinsero il Dakota ad att...

Giordano Bruno

Giordano Bruno. Scagli la prima pietra che non ha mai udito tale nome. Probabilmente se si conosce il nome si saprà anche come ha finito i suoi giorni; bruciato vivo. Stop. Ma non basta. Così come non basta passare a velocità supersonica in piazza campo dei fiori a Roma per una rapida occhiata al monumento a lui dedicato. Ci sarà pur un motivo se tra migliaia di messi al rogo a lui hanno fatto la statua. Che diamine. Questi i pensieri mentre riguardo gli scatti strappati a Campo dei fiori in una soleggiata giornata primaverile. A distanza di due anni approfondisco il personaggio e il percorso che lo ha portato ad essere ridotto in cenere a Roma, a poche centinaia di metri della capitale di Gesù Cristo Nostro Signore P.S. É un puro caso che il post esca esattamente lo stesso giorno della sua esecuzione. Il monumento  Nel centro di piazza Campo de' Fiori, in mezzo alle bancarelle del mercato e al vagabondare di romani e turisti, si leva il monumento a Giordano Bruno. Il filosofo è tu...

Marignano 1515: la battaglia dei giganti secondo il Traxino

Trovo miracolosamente un altro testo inerente la battaglia di Marignano. Vero crocevia della storia svizzera. Questa pubblicazione risulta particolarmente interessante perché arricchita (quasi la metà del testo) da numerosissime note  L'Europa è in fermento, la prospettiva che un'area geografica di importanza fondamentale come il ducato di Milano sia caduta in mano agli svizzeri e al loro comandante, cardinal Schiner, è ritenuta inaccettabile, seppur con la poco credibile assunzione al trono di un figlio del Moro, Massimiliano Sforza, manovrato dallo Schiner e senza nessun margine d'azione autonoma. Nonostante l'indubbio impegno e coraggio da essi profuso, unitamente alle elevate perdite, durante il secondo giorno è ormai evidente a tutti che il vincitore della battaglia è l'esercito francese. Gli svizzeri cominciano a ritirarsi dal Ducato, protetti da alcune robuste retroguardie, rientrando nei propri territori, ma a testa alta: hanno infatti ben combattuto ed il l...

L’arte di invecchiare

Finché lo scorrere del tempo non diventi uno dei principali pensieri o addirittura sfoci in un ossessione stiamo sicuramente navigando nelle tumultuose acque della gioventù. Inesorabile é purtroppo il passare del tempo, ma questo lo si avverte con lo "scollinamento" (vedi capitolo sotto). All'improvviso sembra tutto fragile, insicuro, ci si rende conto che al contrario dei videogiochi la vita é una sola, appesa ad un filo che potrebbe rompersi da un momento all'altro. Da qui si impone profonda riflessione e una ricerca di filosofie capaci di accompagnarci con grande serenità al più democratico dei giorni.  Negli appunti lasciati di Schopenhauer, e nuovamente racchiusi in un vademecum tascabile trovo alcune risposte a questi pensieri tipicamente serali giusto "prima di spegnere la lampada sul comodino”.  Maestro della sponda superiore del Reno - Dittico: Hieronymous Tschckenbürlin e la morte, 1487 Museo d'Arte Basilea Definizione della vita secondo Schopenhaue...

Una nuova partenza

Ho gestito un blog dal 2004 al 2016 Dal 2016 ho preso una pausa, nel frattempo il mio stile di vita e i miei interessi sono mutati, si potrebbe sostenre che sono passato dall'epoca "tardo bimbominkia" al "consapevole di un esistenza da sfruttare bene", o ancora, come amo dire, aver cambiato la mia stagione umana, che sia da "primavera a estate" o da "estate a autunno" non l'ho ancora capito. Nel frattempo i miei interessi si sono spostati fondamentalmente su due temi: montagna e storia. Perché Suvorov55? Suvorov55 é un nome che riesce a racchiudere entrambe le mie passioni, cosa abbastanza difficile in una parola; si tratta di un percorso proposto da una delle innumerevoli app di escursionismo che propone di ripercorrere il percorso fatto dal generalissimo Suvorov nelle alpi svizzere nel contesto delle guerre napoleoniche, il percorso si chiama appunto Suvorov55 ed é una dei miei innumerevoli obiettivi che mi sono proposto di raggiungere....

VERSO

Quello che ci si para dinnanzi é sempre solo una facciata, un lato della medaglia, solitamente il più bello. Ma per conoscere bene qualcuno occorre mangiarci un sacco di sale assieme. L'operazione di scoprire il lato oscuro dei quadri é decisamente più semplice ma raramente non viene trattato perché il lato bello prende per se tutto l'interesse in quanto decisamente la più degno di ammirazione. Si potrebbe dire la stessa cosa dei singoli delle canzoni che uscivano con una seconda traccia, le famose B Sides, sempre un po' bistrattate, a torto, in quanto anche loro erano delle perle destinate a rimanere a vivere all'ombra della parte bella. Ma ritorniamo ai quadri, la Kunsthaus di Basilea decide di farci scoprire cosa sta dietro ai quadri. A oggi non mi sono mai posto grandi aspettative al riguardo, l'unico punto a riguardo erano le ali delle pale d'altare, che vengono solitamente esposte aperte nei musei, ma che nella realtà erano in questa posizione in corrispon...